In+cucina+%C3%A8+pi%C3%B9+consigliato+scegliere+il+riso+o+la+pasta%3F+Non+l%26%238217%3Bavresti+detto
wineandfoodtourit
/in-cucina-e-piu-consigliato-scegliere-il-riso-o-la-pasta-non-lavresti-detto/amp/
Food & Drinks - Ricette

In cucina è più consigliato scegliere il riso o la pasta? Non l’avresti detto

A qualcuno sarà capitato, più di una volta, di essersi trovato dinanzi ad un imbarazzante bivio: scegliere il riso o la pasta? La scelta dipende spesso dall’idea di primo piatto che abbiamo in mente. Seguendo il consiglio di alcuni esperti, è consigliabile mangiare uno dei due per un motivo bene preciso. Vediamo insieme quale.

Quando dobbiamo preparare qualche primo piatto a base di pesce, spesso non riusciamo a decidere se impreziosire il condimento gustoso con la pasta, oppure col riso. Da premettere che, sia l’una che l’altro sono ottimi con qualsiasi tipo di condimento. Gli italiani – secondo alcune ricerche –  sono tra i primi al mondo nel consumo della pasta, essendo anche i primi tra chi ne produce in quantità maggiori.

E pensate che circa il 50% della pasta prodotta, viene consumata proprio nel nostro paese. Il restante viene esportato all’estero. Quando decidiamo di mangiare un bel piatto di pasta, abbiamo solo l’imbarazzo della scelta: in commercio, in effetti, ce ne sono vari tipologie e di tantissimi formati, come la pasta integrale, al farro, al grano duro, etc.

Per quanto riguardo il riso, invece, anche nel nostro paese ci sono delle coltivazioni di riso: molte si trovano nel nord Italia. La regione che produce più riso nel nostro paese, è il Piemonte. In commercio – come per la pasta – si trovano diverse varietà di riso, tra queste quello Arborio, a chicco grosso, il riso integrale, quello rosso e tanti altri. Sia la pasta che il riso, si sposano benissimo con la maggior parte dei condimenti. Ma secondo alcuni esperti, uno dei due sarebbe quello consigliato in generale, ed il motivo vi sorprenderà. Scopriamo insieme qual è quello più consigliato secondo gli esperti.

In cucina è più consigliato scegliere il riso o la pasta? Il parere degli esperti

Non è facile scegliere il riso o la pasta quando vogliamo preparare un primo che faccia leccare i baffi a tutti i commensali. Come abbiamo già detto, entrambi posso essere conditi in base ai propri gusti personali, ed anche in base ai formati che più desiderate.

Scegliere il riso o la pasta? – Wineandfoodtour.it

Secondo alcune statistiche,  tra le tipologie di pasta più consumate nel nostro paese, ci sono gli spaghetti. Si possono condire in qualsiasi modo: con il sugo, è un classico. Sono ottimi però anche per fare una squisita carbonara, una matriciana, e tantissimi altri primi piatti tipici della cucina italiana.

Tra l’altro, questa tipologia di pasta – oltre ad essere molto consumata in Italia –  lo è anche in tutto il mondo. Infatti, sono in tanti ad apprezzare gli spaghetti. È vero che esistono diversi tipi di pasta, ma tutti hanno gli stessi ingredienti di base: farina, uova e acqua.

La differenza sta nella forma, nelle dimensioni e nello spessore dell’impasto utilizzato per la loro realizzazione. La pasta può essere fatta con farina di frumento o amido di mais e può contenere proteine aggiunte come soia o legumi fagioli, lenticchie e ceci tra quella più consumata.

Il riso invece, è ottimo per il nostro organismo, ed essendo molto buono è anche un prodotto di largo consumo nel nostro paese. Si presta ad essere ottimo per tutti i condimenti: gamberi e zucchine, con la zucca, porcini e funghi, con la salsiccia e – ovviamente – tanti altri, ma buono da mangiare anche con il sugo, al forno e spesso anche in bianco. È un alimento, il riso, che è possibile condire con qualsiasi cosa: dalle verdure al pesce o carne.

Riso e pasta – Wineandfoodtour.it

La pasta in generale, a differenza del riso, è una considerevole fonte di carboidrati ed è ricca di fibre. Le fibre aiutano a ridurre il colesterolo e i livelli di zucchero nel sangue, prevengono la stitichezza, migliorano la salute dell’apparato digerente e aiutano a perdere peso. Quindi quale scegliere, Il riso o la pasta?

In cucina è più consigliato il riso o la pasta?

É una domanda che spesso ci siamo posti, ma scegliere tra la pasta oppure il riso, di certo non è semplice darsi una risposta. Entrambi sono molto gustosi da mangiare e sono ottimi per il nostro organismo, anche se una piccola differenza c’è. A differenza della pasta, è stato dimostrato che, il riso è efficace nel controllare i livelli di zucchero nel sangue, riducendo così il rischio di diabete di tipo 2 e di malattie cardiache. Può anche migliorare i livelli di colesterolo, riducendo il colesterolo cattivo LDL e aumentando il colesterolo buono HDL.

Forse c’è un punto in più a favore del riso, essendo anche privo di glutine: è ottimo anche per chi soffre di celiachia o d’intolleranza al glutine.

Differenza tra riso e pasta – Wineandfoodtour.it

Ma considerando che i due alimenti sono molto simili, ed entrambi molto apprezzati nelle cucine di tutto il mondo, per alcune caratteristiche il riso, anche se di poco, è più consigliabile della pasta. Oltre ai carboidrati, il riso può fornire anche proteine e minerali come il ferro o il calcio (utile per la salute delle ossa). Inoltre, contiene vitamine come la B1 (tiamina), la B2 (riboflavina), la niacina, ecc.

I benefici del riso

Il riso è un alimento che aiuta a perdere peso, ed inoltre è povero di grassi e di calorie: ogni 100 grammi di questo alimento contengono solo 82 calorie. Non contiene colesterolo ed è ricco di fibre, che aiutano a ridurre i livelli di colesterolo nel sangue. Il riso contiene anche carboidrati, ed è quindi un’importante fonte di energia per l’organismo.

Il riso da preferire alla pasta – wineandfoodtour.it

Questo tipo di cereale è consigliato per la salute dell’apparato digerente e per la perdita di peso, ma la pasta è più indicata per una dieta equilibrata. Inoltre, il riso ha delle proprietà antinfiammatorie che lo rendono idoneo per una persona debilitata, andando a rinforzare non di poco il proprio sistema immunitario.

Quindi se siete alla ricerca di un pasto sano, gustoso e facile da preparare, che posso deliziare il vostro palato, la pasta o il riso possono essere la scelta migliore. La regola è sempre la stessa: non esagerare né con l’una né con l’altra.

Cristian Gangemi

Diplomato all'istituto tecnico Nautico di Messina, fin da piccolo sono sempre stata affascinato dal mondo editoriale e tech. Grande tifoso della Juventus, amante degli animali. Avere la possibilità di scrivere per Wineandfoodtour è una grande opportunità per me.