Che la cucina italiana sia tra le migliori al mondo, è un dato di fatto. Soprattutto la famosissima dieta Mediterranea, anche se molto speziata e condita. Una domanda che spesso si pongono in molti, cucinando i piatti tipici italiani, è se è meglio l’olio extravergine di oliva o il burro. Vediamo cosa dicono gli esperti.
L’arte culinaria del nostro bel paese, è nota ed apprezzata in tutto il mondo. In molti paesi prendono spunto dal nostro modo di preparare, cucinare le pietanze. Quella preferita da tante persone, è la dieta Mediterranea, ad oggi oggetto di studio di tanti esperti come dietologi, nutrizionisti ma anche da tanti medici. Questo tipo di alimentazione apporta molti benefici al nostro organismo: infatti, si riscontra una percentuale alta di persone anziane con età superiore ai novant’anni, che seguono questo regime alimentare.
Anche se da molti non viene riconosciuta come benefica per il nostro organismo, perché ricca di condimenti, tra questi l’olio extravergine di oliva. Anche per questo prodotto il nostro paese, vanta un eccellenza mondiale, con prodotti esportati in tutto il mondo. Tra le regioni che forniscono un ottimo olio extravergine di oliva, troviamo la Toscana e la Puglia.
Ma in molti si pongono quale sia meglio usare: l’olio extravergine d’oliva oppure il burro? Questa domanda affligge un po’ tutti specie quando dobbiamo preparare delle pietanze fritte. Ma vediamo quale consigliano.
È meglio l’olio extravergine di oliva o il burro? Ecco quale scegliere
Tanti si sono chiesti se è meglio l’olio extravergine di oliva o il burro in cucina, oggi proveremo a fare un po’ di chiarezza su questo argomento. Che l’oliva faccia bene al nostro organismo, è un dato accertato ormai da anni. Infatti, con le sue proprietà fa bene al cuore, essendo ricco di acidi grassi monoinsaturi.
Inoltre, aiuta a ridurre il rischio di ictus, infarto e trombosi, e riesce a ridurre il picco di glicemia dopo i pasti. Ma una domanda che si fanno un po’ tutti, è: qual è meglio usare, l’olio oppure il burro?
Ogni volta che dobbiamo fare qualche frittura, pensiamo spesso quale prodotto usare e cercare di salvaguardare la nostra salute nel miglior modo possibile. Sicuramente, tra il burro e l’olio EVO, c’è una bella differenza anche quando si vuole preparare un piatto, e poi dipende anche dai gusti personali delle persone. Alcuni preferiscono il burro anche perché da una sapore ed una consistenza completamente diversa dall’olio.
Anche se, a volte, ci lasciamo condizionare anche dai numerosi programmi televisivi che trattano di cucina, dove si vedono alcuni chef che spesso utilizzano il burro anziché l’olio EVO. Ma spesso abbiamo sentito parlare anche numerosi specialisti che spiegano le differenza tra questi due prodotti, e quale è meglio utilizzare anche in base al nostro organismo, specie per chi soffre di alcune patologie.
Cosa utilizzare di più in cucina, il burro o l’olio EVO?
Molte persone non conoscendo le differenze tra il burro e l’olio, e fidandosi delle volte di informazioni non molte corrette, pensano che usare l’uno o l’altro sia la stessa cosa. Per un individuo che soffre di colesterolo alto, è molto importante conoscere quali possono essere, perché a risentirne notevolmente è il nostro organismo.
Iniziando la punto di vista nutrizionale, il grasso contenuto nel burro e nell’olio, non sono gli stessi, infatti cambia sia la qualità che la quantità. Nell’olio EVO, la quantità dei grassi che lo costituiscono, raggiunge il 99%, mentre invece nel burro è ridotto, considerando una quantità di acqua presente al suo interno riducendo i grassi all’incirca all’80%. Per chi non ne fosse a conoscenza, e basandosi sui dati appena riportati, qualcuno potrebbe pensare che il burro faccia meno male, ma non è così.
Anche se la riduzione dei grassi è inferiore nel burro, questi sono considerati grassi saturi, quelli che al nostro organismo recano un danno perché (CATTIVI). Mentre invece quelli presenti nell”olio, sono considerati grassi insaturi, e quindi sono quelli (BUONI) per il nostro organismo. Quindi quale è meglio tra l’olio di oliva ed il burro? Vediamo altre differenze.
Olio extravergine d’oliva VS burro
Anche se in molti preferiscono condire i propri piatti con il burro, un’altra cosa da tenere molto in considerazione, è la quantità del prodotto utilizzato. Secondo alcuni esperti, un cucchiaio di burro, sarebbe di molto inferiore ad un cucchiaio dell’olio, in effetti è così, ma quello che fa la differenza, sono i grassi saturi presenti all’interno.
Per quanto riguarda l’olio EVO:
- i grassi saturi totali sono al (15%)
- le proteine (0)
- colesterolo (0)
- monoinsaturi totali (73%)
- Mentre invece per quanto riguarda il burro:
- i grassi saturi totali (49%)
- le proteine (0,9%)
- colesterolo (250mg)
- monoinsaturi totali (23.72%)
Ora possiamo rispondere alla domanda che in tanti si fanno, ovvero quale conviene usare in cucina l’olio extra vergine di oliva o il burro? La risposta è di usarli entrambi, anche perché una certa quantità di burro è presente in molti prodotti che mangiamo. Sarebbe meglio non eccedere ma non eliminarlo completamente e cercare di seguire un alimentazione sana, in modo che il nostra organismo non ne possa risentire.