Avete voglia di preparare un piatto tipicamente autunnale semplice e super gustoso? Provate l’hummus di zucca e non ve ne pentirete.
Come si fa l’hummus di zucca
Per fare questa ricetta tipicamente autunnale serve un’oretta di tempo e i seguenti ingredienti: zucca, ceci, aglio, salsa tahina, limone, sale, pepe, rosmarino, salvia, paprika affumicata, semi di sesamo tostato e olio evo. Il procedimento non è difficile come si potrebbe pensare, anzi è facile e alla portata di tutti. Questa ricetta autunnale è davvero gustosa ed è un’ottima idea sia per cena che per un aperitivo autunnale con amici.
Hummus di zucca- wineandfoodtour.it
Una volta provato questo piatto, siamo sicuri che lo farete per tutta la stagione autunnale.
Prendi la zucca e dopo averla pulita e tolto i semi e i filamenti interni tagliala a fettine. Metti le fette su una teglia coperta da carta forno. Inforna e cuoci a 200°C per 30 minuti circa. Dopo averla sfornata, lasciala raffreddare prima di togliere la polpa con un cucchiaio.
Metti la polpa già cotta della zucca in una padella antiaderente dai bordi alti e aggiungi anche uno spicchio d'aglio e un filo di olio evo. Poi metti delle foglie di salvia e rosmarino, mescola e cuoci per 5 minuti a fiamma alta, mescolando spesso. Schiaccia con un cucchiaio la polpa fino a ridurla a purea.
Metti la polpa cotta in padella in un mixer da cucina insieme ai ceci già cotti e sgocciolati.
Aggiungi la salsa tahina.
Spremi tutto un limone intero biologico e metti il succo nel boccale del mixer da cucina dopo averlo filtrato con un colino a maglie strette. Aggiungi pure la paprika affumicata. Aggiusta di sale e pepe nero macinato. Aggiungi anche olio evo.
Metti l'hummus di zucca in una ciotola e aggiungi semi di sesamo tostato. Servi con crostini, grissini o focaccia. Buona cena e buon appetito!
Consigli utili di abbinamento con questo piatto autunnale
L’hummus di zucca può essere surgelata e conservata in freezer fino a 3 mesi. Se avanza potete conservarla in frigo e consumarla entro 3 giorni al massimo. Se preferite i sapori aromatici, potete aggiungere alla ricetta erbe aromatiche come timo, prezzemolo tritato e semi di girasole tostati. Uno degli ingredienti principiali di questa ricetta è la salsa tahina che potete comprare al supermercato oppure se avete tempo potete prepararla in casa.
Come si fa l’hummus di zucca- wineandfoodtour.it
La varietà di zucca ideale per questa ricetta è la butternut detta anche la violina: ha una polpa tenerissima, un sapore che ricorda la nocciola e non è acquosa.
“So scrivere senza guardare la tastiera. Ma non so guardare la tastiera senza scrivere". Una storica dell'arte votata al copywriting. Svizzera nella precisione, partenopea nell'approccio positivo alla vita.