Avete voglia di preparare un piatto tipicamente autunnale semplice e super gustoso? Provate l’hummus di zucca e non ve ne pentirete.
Come si fa l’hummus di zucca
Per fare questa ricetta tipicamente autunnale serve un’oretta di tempo e i seguenti ingredienti: zucca, ceci, aglio, salsa tahina, limone, sale, pepe, rosmarino, salvia, paprika affumicata, semi di sesamo tostato e olio evo. Il procedimento non è difficile come si potrebbe pensare, anzi è facile e alla portata di tutti. Questa ricetta autunnale è davvero gustosa ed è un’ottima idea sia per cena che per un aperitivo autunnale con amici.

Hummus di zucca- wineandfoodtour.it
Una volta provato questo piatto, siamo sicuri che lo farete per tutta la stagione autunnale.
Hummus di zucca
Ingredienti
- 500 g zucca butternut già cotta
- 200 g ceci già lessati
- 1 spicchio aglio
- 2 cucchiai salsa tahina
- 1 limone
- q.b. rosmarino
- q.b. sale
- q.b. paprika affumicata
- q.b. pepe
- q.b. salvia
- q.b. semi di sesamo tostati
- q.b. olio extravergine d'oliva
Istruzioni
- Prendi la zucca e dopo averla pulita e tolto i semi e i filamenti interni tagliala a fettine. Metti le fette su una teglia coperta da carta forno. Inforna e cuoci a 200°C per 30 minuti circa. Dopo averla sfornata, lasciala raffreddare prima di togliere la polpa con un cucchiaio.
- Metti la polpa già cotta della zucca in una padella antiaderente dai bordi alti e aggiungi anche uno spicchio d'aglio e un filo di olio evo. Poi metti delle foglie di salvia e rosmarino, mescola e cuoci per 5 minuti a fiamma alta, mescolando spesso. Schiaccia con un cucchiaio la polpa fino a ridurla a purea.
- Metti la polpa cotta in padella in un mixer da cucina insieme ai ceci già cotti e sgocciolati.
- Aggiungi la salsa tahina.
- Spremi tutto un limone intero biologico e metti il succo nel boccale del mixer da cucina dopo averlo filtrato con un colino a maglie strette. Aggiungi pure la paprika affumicata. Aggiusta di sale e pepe nero macinato. Aggiungi anche olio evo.
- Metti l'hummus di zucca in una ciotola e aggiungi semi di sesamo tostato. Servi con crostini, grissini o focaccia. Buona cena e buon appetito!
Consigli utili di abbinamento con questo piatto autunnale
L’hummus di zucca può essere surgelata e conservata in freezer fino a 3 mesi. Se avanza potete conservarla in frigo e consumarla entro 3 giorni al massimo. Se preferite i sapori aromatici, potete aggiungere alla ricetta erbe aromatiche come timo, prezzemolo tritato e semi di girasole tostati. Uno degli ingredienti principiali di questa ricetta è la salsa tahina che potete comprare al supermercato oppure se avete tempo potete prepararla in casa.

Come si fa l’hummus di zucca- wineandfoodtour.it
La varietà di zucca ideale per questa ricetta è la butternut detta anche la violina: ha una polpa tenerissima, un sapore che ricorda la nocciola e non è acquosa.