Avete voglia di un piatto fresco, veloce ed estivo da mangiare tutta la famiglia in una calda sera d’estate? Provate la ricetta del riso all’insalata. Questo piatto può essere anche preparato la sera prima e gustato il giorno dopo perché si conserva in frigo fino a 3 giorni. Persino sotto l’ombrellone potete gustarlo. La ricetta è davvero semplice e alla portata di tutti. Bastano pochi ingredienti e una volta cotto il riso basta solo aggiungere il condimento che può variare in base ai vostri gusti personali: olive verdi o nere, formaggio a pezzetti, pomodorini, peperoni, carote, piselli, mais, tonno e maionese. Pronti a scoprire dosi, ingredienti e procedimento per fare l’insalata di riso? Allora non vi resta che continuare la lettura.
Come preparare l’insalata di riso
Per fare questa ricetta potete usare il riso come base e per condimento usare quello che avete in frigo e fare così una ricetta svuotafrigo.
Bastano solo 10 minuti di tempo per farla. Non vi resta che provare!
Insalata di riso
Ingredienti
- 300 g riso
- 80 g prosciutto cotto a dadini
- 80 g olive nere
- 12 pomodorini freschi
- 100 g piselli
- 120 g mais in scatola
- 2 scatolette tonno sgocciolato
- 2 cucchiai maionese
- 2 cucchiai aceto di vino
- 80 g scamorza dolce
- 1 carota
Istruzioni
- Il primo step è cuocere il riso. Una volta cotto per 10 minuti a fiamma media in acqua salate, spegnete il fuoco, scolate e mettetelo in una ciotola. Aggiungete due cucchiai di aceto di vino e non passate il riso sotto acqua fredda come fate normalmente con la pasta per bloccare la cottura.
- Il secondo step è la preparazione del condimento dell'insalata di riso. Preparate il prosciutto cotto a dadini e tagliate i pomodori a pezzetti. Aggiungeteli al riso. Aggiungete anche il tonno sgocciolato e il mais sgocciolato. Aggiungete poi la scamorza tagliata a pezzetti e le olive nere snocciolate. Infine aggiungete la maionese e mescolate bene con un cucchiaio di legno.
- Servite a tavola l'insalata di riso fredda da frigo. Buon appetito!
Conservazione e consigli di abbinamento
Con questo piatto si abbinano bene sia le bollicine che il vino bianco. L’insalata di riso si sposa bene con Riesling, Falanghina, Pinot Grigio, Saove, Trebbiano, Gewurztraminer, Chardonnay, Garganega o Sauvignon Blanc.
Se volete potete variare gli ingredienti dell’insalata di riso e renderla più light o più ricca. Potete aggiungere fragole, asparagi, salmone affumicato, olive verdi, salsa greca, orzo o farro, würstel, ceci, uova sode, sottaceti e verdure di stagione come melanzane, zucchine e peperoni. Potete anche fare la variante con pesto e pomodorini, fresca e gustosa.
Una volta pronto questo piatto si conserva in frigo e va consumato entro 3 giorni. Può essere gustato per pranzo, per cena e persino sotto l’ombrellone sulla spiaggia.