Per la prossima cena dovete assolutamente provare queste favolose polpette al sugo, perché saranno la gioia di tutti i palati. Provate.
Se non avete la più pallida idea di che cosa servire in tavola per cena, allora, vi conviene dare un’occhiata alla buonissima ricetta proposta a breve.
Per una cena da leccarsi i baffi
Ci sono alcune ricette che, nonostante siano davvero gustose e nutrienti, in realtà, non richiedono un gran quantitativo di tempo da dedicare ai fornelli.
In effetti, potrebbe sembrare strano pensare di riuscire a ottenere un ottimo risultato con poco sforzo. Tuttavia, per fortuna, alle volte, è proprio ciò che vi dovete aspettare.
A tal proposito, tra qualche riga, abbiamo deciso di darvi un prezioso suggerimento per il vostro prossimo pranzo o pasto serale. Ci stiamo riferendo, quindi, a una ricetta squisita che, siamo certi, riuscirà a mettere d’accordo sia i grandi che i piccini.
In particolare, stavolta, la pietanza che vi proponiamo è caratterizzata da una manciata di deliziose polpette, realizzate con l’aggiunta di alcuni ingredienti molto indicati e che si sposano bene tra di loro.
Insomma, a questo punto, non sembra il caso di perdere altri minuti, ma, al contrario è opportuno mostrarvi qual è il procedimento semplice da mettere in pratica. Ne farete una scorpacciata.
Appetitose polpette al sugo
Appetitose polpette al sugo
Equipment
- 1 pentola alta
- 1 pirofila
- 1 ciotola
- grattugia
- pennello da cucina
- pelapatate
- schiacciapatate
Ingredienti
- 900 g patate
- 500 g carne macinata
- 1 cipolla bianca
- 30 g burro
- 100 g formaggio a pasta semi dura
- concentrato di pomodoro
- panna
- sale
- pepe nero
- coriandolo
- paprica
Istruzioni
- Per prima cosa, pelate e tagliate a pezzetti le patate e fatele lessare per 25 minuti in una pentola con abbondante acqua salata.
- Dopodiché, mettete le patate in una ciotola e riducetele in poltiglia con lo schiacciapate.
- Intanto, in una ciotola mettete la carne macinata, mezzo cucchiaino di sale e di pepe nero e di coriandolo, un cucchiaino di paprica, un cucchiaio di panna, due spicchi di aglio schiacciato, e mescolate.
- A questo punto, imburrate una pirofila, create una base con il purè appena realizzato e adagiate sopra una manciata di polpette fatte con il composto di carne.
- In una ciotola mescolate due cucchiai di concentrato di pomodoro, un pizzico di sale e di pepe nero, 100 ml di acqua.
- Spennellate con questa salsa le polpette e cuocete in forno a 200 gradi per 30 minuti.
- Poi, sfornate, cospargete sopra alle polpette una manciata di formaggio grattugiato a pasta semi dura, e, infine, cuocete per altri 10 minuti.
- Le appetitose polpette al sugo sono pronte.
Bevanda da abbinare alle appetitose polpette al sugo
Le appetitose polpette al sugo sono, di certo, la pietanza ideale da offrire a tutta la famiglia, magari, per un buono e delizioso pasto serale.
In ultimo, per completare l’opera, abbinate un contorno e una bevanda adatti all’occasione, come, per esempio, una manciata di spinaci e un calice di Bardolino.