Avete voglia di preparare un antipasto particolare da inserire nel menù di San Silvestro? Stupite i vostri ospiti a cena con una torta di tonno e gamberi.
Come preparare una torta di tonno e gamberi
Per fare questo antipasto freddo per il Cenone di Capodanno serve meno di mezz’ora di tempo e pochi semplici ingredienti: uova sode, sale, bastoncini di surimi, polpa di granchio grattugiata, maionese, gamberi crudi, tonno, pepe nero e pane tostato.

Torta di gamberi- wineandfoodtour.it
Se volete potete aggiungere come aromi timo e alloro.
Torta di tonno e gamberi
Ingredienti
- 4 uova sode
- q.b. sale
- 200 g bastoncini di surimi
- 150 g polpa di granchio grattugiata
- 3 cucchiai maionese
- 8 fette pane
- 18 gamberi crudi
- q.b. pepe nero
- q.b. alloro
- 10 g caviale
- q.b. timo
Istruzioni
- Il primo step consiste nel bollire le uova per 10 minuti circa. Mettete le uova in un pentolino colmo d'acqua e portatele ad ebollizione.
- Prendete i bastoncini di surimi e tagliateli a pezzetti piccolini. Dopodiché tritate il tonno e scolate l'olio in eccesso. Tagliate pure i cetrioli sottaceto a pezzetti.
- In una ciotola capiente tipo insalatiera mettete il tonno tritato e scolato, il surimi a pezzetti e i cetrioli a pezzi.
- Aggiungete anche le uova sode. Prima però dovete raffreddarle immergendole in una ciotola con acqua fredda e ghiaccio e grattugiarle.
- Prendete una teglia rettangolare e mettete le fette di pane sul fondo fino a creare la base della torta salata. Poi aggiungete il composto a base di tonno, maionese, cetrioli e surimi. Poi fate uno strato superiore con altre fette di pane tostato. Avvolgete la torta nella pellicola trasparente e riponete in frigo a riposare per un'ora o meglio ancora per tutta la notte.
- Pulite i gamberi crudi, togliete l'intestino, e poi lavateli e cuoceteli in una pentola con acqua. Una volta cotta metteteli da parte.
- Prendete la torta, cospargetela completamente di maionese su tutti i lati e anche sulla superficie. Poi infilate i gamberi cotti sulla superficie disponendoli in maniera ordinata uno accanto all'altro. La torta è pronta per essere servita. Buon appetito e buone feste!
Consigli di abbinamento con questo antipasto di Capodanno
Con questo gustoso e scenografico antipasto freddo di Capodanno si abbinano benissimo le bollicine. Non c’è niente di meglio che un calice di Prosecco o Champagne per accompagnare questa torta salata a base di mare. In alternativa un vino bianco giovane, frizzante come il Riesling, Timorasso, Sauvignon oppure Gewürztraminer. Anche un rosato può essere un abbinamento consigliato.

Torta salata di gamberi e tonno- wineandfoodtour.it
Non vi resta che inserire questa gustosa ricetta a base di tonno, gamberi e maionese nel menù del Cenone di San Silvestro.