Se volete un dolce casalingo davvero delizioso, allora, vi conviene provare a realizzare la ricetta della crostata di mele, proposta a breve.
Questa buonissima crostata di mele, di certo, farà un figurone in famiglia, e, anzi, diventerà il dolce casalingo preferito di tutti.
Per un buono e morbido dolce casalingo
All’interno della pasticceria italiana ci sono sicuramente alcune tipologie di dolciumi caratterizzate da origini piuttosto remote.
In effetti, nonostante le suddette siano molto in voga in epoca moderna, in realtà, alcune testimonianze si possono trovare già in tempi passati.
Ebbene, tra queste, c’è giustappunto la crostata che, stando ad alcune ricostruzioni storiche, sembrerebbe che l’invenzione sia attribuita a una certa suora del convento di S. Gregorio Armeno intorno al Seicento.
Altre teorie, però, fanno pensare che la prima ricetta di tale torta sia datata persino alcuni secoli antecedenti a quello menzionato.
Fatto sta che, al di là di queste informazioni piuttosto imprecise, nel corso del tempo, si sono realizzate molte varianti e con l’aggiunta dei più svariati ingredienti.
Comunque sia, di seguito, abbiamo deciso di proporvi la ricetta di un vero e proprio classico, cioè, per l’appunto, la crostata di mele. Vedrete che, grazie a questi passaggi, otterrete un risultato molto soffice, gustoso e irresistibile.
Morbida crostata di mele
Morbida crostata di mele
Equipment
- 1 ciotola
- 1 pentolino
- 1 stampo per crostata
- pennello da cucina
- carta da forno
- mattarello
Ingredienti
- 100 gr zucchero
- 8 gr zucchero vanigliato
- 60 gr burro fuso
- 4 gr lievito in polvere
- 360 gr farina
- 40 ml olio vegetale
- 2 uova
- 3 mele
- marmellata di albicocche
Per la crema
- 60 gr zucchero
- 50 gr amido di mais
- 360 ml latte
- 20 gr burro
- 1 limone
- 1 uovo
Istruzioni
- Per prima cosa, in una ciotola capiente mischiate 2 uova, 100 gr di zucchero, 8 gr di zucchero vanigliato, 60 gr di burro sciolto e 40 ml di olio vegetale.
- Poi, aggiungete anche 4 gr di lievito in polvere e 360 gr di farina, e mescolate e impasti, formando due impasti piuttosto sferici.
- Ora, foderate uno stampo per crostata con della carta da forno e sopra appiattite uno dei due impasti con l'ausilio del mattarello e fatelo aderire, come si vede in figura.
- In un pentolino, invece, versate 1 uovo, 60 gr di zucchero, 50 gr di amido di mais, la buccia grattugiata di mezzo limone, 360 ml di latte, 20 gr di burro, e mescolate per bene.
- Scaldate il tutto a fuoco basso, fino a formare un composto denso e omogeneo. Unite, quindi, un cucchiaio di succo di limone.
- Dopodiché, versate questa crema all'interno dello stampo per crostata e alternate delle fette di mela con delle strisce dell'altro impasto, come si vede in figura.
- Cospargete un po' di zucchero e cuocete in forno a 180 gradi per 35 minuti. Infine, spennellate sopra un po' di marmellata di albicocche.
- La morbida crostata di mele è pronta.
Bevanda da abbinare alla morbida crostata di mele
La morbida crostata di mele, come avete notato dalla ricetta appena mostrata, si tratta di una torta davvero gustosa e che piacerà a tutta la famiglia.
In ultimo, se volete completare l’opera, scegliete anche una bevanda adatta da abbinare, come, per esempio, una tazza di tè oppure, se preferite, un calice di spumante.