Questa favolosa torta salata, di certo, sarà in grado di salvare la vostra cena molte volte. Dovete assolutamente imparare a cucinarla, è una delizia per il palato.
Le torte salate, oggigiorno, sono un secondo piatto davvero molto diffuso anche in Italia e da Nord a Sud. D’altra parte, in genere, si tratta di una preparazione piuttosto semplice, che non richiede molti minuti a disposizione e davvero molto versatile.
La torta salata: uno speciale salva cena
La torta salata, essendo un piatto eclettico, è decisamente interessante perché ci permette di utilizzare ingredienti più disperati e salvare in extremis la cena anche quando, per esempio, si ha il frigorifero e la dispensa mezzi vuoti.
A tal proposito, nelle prossime righe, vogliamo mostrarvi una ricetta davvero deliziosa che probabilmente metterà d’accordo proprio tutta la famiglia. Ci stiamo riferendo, per l’appunto, a una fantastica torta salata principalmente a base di carne.
In effetti, se siete amanti del suddetto alimento, allora, dovreste seriamente prendere in considerazione questa speciale preparazione che siamo certi non vi deluderà. Vediamo, allora, nello specifico, quali sono gli ingredienti necessari e il procedimento, step by step, per ottenere un ottimo e gradevole risultato.
Torta salata con carne macinata: delizia per il palato
Torta salata con carne macinata
Equipment
- 1 ciotola
- 1 pentolino
- 1 teglia
- 2 padelle
- carta da forno
Ingredienti
- 1 lt latte
- 2 uova
- 250 gr farina
- 20 gr olio vegetale
- 500 gr carne macinata
- 1 cipolla
- 1 peperone
- 2 spicchi aglio
- 30 gr ketchup
- 30 gr salsa di soia
- 30 gr burro
- sale
- pepe nero
Istruzioni
- Anzitutto, versate in una ciotola capiente 500 ml di latte, 2 uova, 130 ml di acqua, 5 grammi di sale, e mescolate per bene.
- Poi, unite 220 grammi di farina, 20 grammi di olio vegetale.
- Ora, riscaldate una padella e versate un po' di questa pastella e friggetela da entrambi i lati fino a quando sarà dorata. Fate questo procedimento un po' di volte e poi mettete tutto in un piatto.
- A questo punto, cuocete in un'altra padella la carne macinata con un filo d'olio di semi e unite un trito di cipolla, di peperone rosso e di aglio, 30 grammi di ketchup, di salsa di soia e un pizzico di sale e di pepe nero. Cuocete per qualche minuto.
- Preparate in un pentolino la besciamella, utilizzando 30 grammi di burro e di farina, 500 ml di latte e un pizzico di sale. Mescolate.
- Mettete la pastella dorata su una teglia foderata con carta da forno e fate degli strati con la besciamella e la carne e infine, sopra, mettete della mozzarella grattugiata. Infornate per 35 minuti a 180 gradi.
- La torta salata con carne macinata è pronta.
Bevanda da abbinare alla torta salata con carne macinata
La torta salata con carne macinata è un ottimo secondo piatto che, in genere, può davvero aiutarvi a salvare la cena all’ultimo minuto.
Per finire, se volete completare l’opera, in questo caso dovreste scegliere di abbinare una bevanda adatta come, per esempio, un calice di Montepulciano d’Abruzzo.