Se volete preparare una genuina ricetta a base di pollo, allora, dovete proprio prendere in considerazione questo ottimo salame di pollo.
Il pollo, come si sa, è un tipo di carne che, in genere, viene preferito rispetto ad altri per svariate ragioni. D’altra parte, si tratta di un alimento piuttosto leggero, di facile digestione e che non presenta delle controindicazioni come la carne rossa.
La carne di pollo: buona e leggera
Sembra che il pollo possa essere indicato maggiormente per una dieta sana anche dagli stessi nutrizionisti. Naturalmente, però, è bene ricordare che, anche in questo caso, non bisogna esagerare.
Infatti, un’alimentazione equilibrata deve necessariamente essere costituita da svariati alimenti per garantirci un apporto di nutrienti ideale e benefico per il nostro organismo. Per di più, purtroppo, ci sono degli alimenti che si comprano al supermercato che sembra posseggano delle percentuali di additivi.
Così, anche per questo motivo, è sempre meglio cercare di limitarsi e di consumare delle porzioni ridotte soprattutto per quanto riguarda gli alimenti ricchi di grassi e di zuccheri.
Comunque sia, nelle prossime righe, ci piacerebbe mostrarvi una ricetta strepitosa a base di pollo e assolutamente priva di prodotti chimici.
Salame di pollo
Salame di pollo
Equipment
- 2 pentole
- 1 ciotola
- spago
- sacchetto da forno
- pellicola trasparente
Ingredienti
- 1 kg filetto di pollo
- 2 spicchi aglio
- sale
- pepe nero
- peperoncino
Istruzioni
- Anzitutto, tagliate 1 kg di carne di pollo in pezzi come in figura. Versate il tutto in una ciotola.
- Poi, separate 8 cosce di pollo dalle pelle e dalle ossa. Tagliate a pezzi piccoli e versate nella stessa ciotola di prima.
- Ora, in una pentola alta, mettete la pelle e le ossa e riempite di acqua. Dopo che l'acqua bolle, fate cuocere per 30 minuti.
- Così, condisci la carne con del pepe nero, un cucchiaio di sale, un trito di aglio, 160 ml di brodo. Mescolate per bene, coprite con la pellicola trasparente e lasciate riposare in frigorifero per tutta la notte.
- Il giorno dopo, cospargete con del peperoncino il piano di lavoro, prendete un po' di carne e arrotolatela con l'aiuto di un sacchetto da forno. Attorcigliate le estremità come una caramella e stringete con uno spago da cucina, come in figura.
- Mettete la salsiccia in una pentola e coprite d'acqua. Quando l'acqua bolle, cuocete per 1 ora. Fate la stessa operazione anche per l'altra porzione di carne. Infine, lasciate raffreddare.
- Il salame di pollo è pronto.
Bevanda da abbinare al salame di pollo
Il salame di pollo, di certo, se lo preparate in casa, non avrà alcun additivo all’interno, e, per questo motivo, sarà anche più sano e genuino.
Se, però, una volta che lo avrete servito in tavola per i vostri famigliari, volete abbinare una bevanda, allora, scegliere un calice di Pinot Nero.