Questo rotolo con panna e mirtilli è davvero buono e si prepara in pochissimi minuti. Peccato non provarlo.
Se non avete molto tempo a disposizione, ma volete realizzare qualcosa di gustoso per la vostra famiglia o i vostri ospiti, allora, dovreste optare per questo fantastico rotolo con panna e mirtilli.
Un buon dolce per chi ha fretta
Per realizzare un dolce delizioso non è sempre necessario passare tanti minuti davanti ai fornelli. In effetti, si potrebbe pensare che, se si vogliono ottenere degli ottimi risultati, sia doveroso trascorrere tanto tempo in cucina.
In realtà, la bella notizia è che questa affermazione non vale in tutti i casi. Anzi, al contrario, ci sono dei dessert squisiti che si possono realizzare in una manciata di minuti, adatti, perciò, anche per coloro che hanno una vita frenetica e caratterizzata da molti impegni.
Ebbene, a tal proposito, nelle prossime righe, vogliamo proporvi questo gustoso dolce che piacerà sicuramente a tutta la famiglia ed è, di certo, semplice e veloce.
Questa ricetta, infatti, si presta molto bene anche per una preparazione dell’ultimo minuto da fare persino per degli ospiti improvvisi. Vedrete che, se seguite il procedimento passo dopo passo, avrete tra le mani, nel giro di qualche minuto, un dolce da leccarsi i baffi.
Rotolo con panna e mirtilli
Rotolo con panna e mirtilli
Equipment
- 2 ciotole
- 1 teglia
- carta da forno
- frusta elettrica
- pellicola trasparente
Ingredienti
- 4 uova grandi
- 180 gr farina
- 400 ml latte
- 200 ml panna
- 30 gr burro
- 400 gr formaggio cremoso
- 100 gr farina
- zucchero
- zucchero a velo
- sale
Istruzioni
- Anzitutto, versate in una ciotola 4 uova grandi, un pizzico di sale, un cucchiaino di zucchero, e sbattete.
- Poi, unite 180 gr di farina, 400 ml di latte a scaglioni, 30 gr di burro, e mescolate fino a ottenere un composto denso. Lasciate riposare chiuso con della pellicola trasparente per 10 minuti.
- Ora, versatelo in una teglia, foderata con della carta da forno e fate cuocere per 30 minuti a 190 gradi.
- Intanto, in una ciotola versate 400 gr di formaggio cremoso, 2 cucchiai di zucchero a velo, 200 ml di panna, e mescolate con una frusta elettrica.
- Spalmate questa crema sopra l'impasto sfornato e cospargete anche una manciata di mirtilli, e poi, arrotolate il tutto su stesso, come si vede in figura.
- Infine, decorate con dello zucchero a velo.
- Il rotolo con panna e mirtilli è pronto.
Bevanda da abbinare
Il rotolo con panna e mirtilli è una buonissima idea soprattutto per coloro che non hanno molto tempo da perdere.
In ultimo, ma non meno importante, se avete ospiti, fate le cose per bene e servite insieme a questo ottimo dolce un calice di Passito.