Con un rotolo di pasta sfoglia si possono preparare delle creazioni sia per fare un dolce, che per ricette salate, a seconda del ripieno che contiene.
È un piatto semplice da preparare, ma molto gustoso.
Rotolo di pasta sfoglia
Le preparazioni possibili da fare in casa con un semplice rotolo di pasta sfoglia sono tantissime, sia dolci che salate. La pasta sfoglia è un impasto di farina, acqua, burro e sale, che si ottiene con una serie di pieghe e ripetute che creano degli strati sottili e croccanti.
La si può preparare in casa seguendo le indicazioni delle ricette sia tradizionali che quelle velocizzate per chi è sempre in lotta con il tempo. E poi quella veloce, anzi velocissima in quanto già bella e pronta del supermercato.
Con la pasta sfoglia si possono realizzare antipasti, torte salate, rustici, pizzette, girelle, cornetti e un’infinità di delizie salate, farcite con formaggi, salumi, verdure, pesce o carne.
Amate il gorgonzola? Voilà in brevissimo ecco servita la torta salata al gorgonzola e bacon. Chi ama i rustici, con pasta sfoglia pronta all’uso potrà realizzarli con i wurstel, oppure con spinaci e mozzarella.
Inoltre anche i golosi di dolci, possono trovare il modo di impiegare la pasta sfoglia per la preparazione di dessert, crostate, strudel, fagottini, cannoncini e millefoglie, da riempire con marmellate, creme, frutta o cioccolato.
Scopriamo dunque come preparare la ricetta di oggi che arriva dalla Turchia.
rotolo di pasta sfoglia
Equipment
- bicchiere contenitore
- frusta a mano
- teglia piatta da forno
- carta da forno
Ingredienti
- 5 5 uova.
- q.b. di sale
- 400 ml i di latte
- 200 gr di farina.
- 1 cucchiaio di burro.
- q.b. formaggio spalmabile.
- q.b. scalogno.
Istruzioni
- Iniziamo la preparazione del rotolo di pasta sfoglia con la sua preparazione. Quindi in un contenitore uniamo le 5 uova, il sale, 400 ml di latte, la farina e con una frusta iniziamo a sbattere fino a quando non ci sono grumi.
- Aggiungiamo 1 cucchiaio di burro fuso, quindi mescoliamo
- Dopo aver foderato una teglia quadrata con carta da forno si distribuisce il composto in modo uniforme sulla teglia.
- Si lascia a cuocer in forno a 180 gradi per 25 minuti.
- Una volta pronto va rimosso dal vassoio e rigirato quindi si prosegue spalmando tutta la superfici con il formaggio spalmabile. Si uniscono 3-4 rametti di cipollotti e si avvolge e arrotola con cura.
- Infine va tagliato a metà e poi fatto a fette per essere posto su un piatto da portata.
Salse indicate per la ricetta
La scelta della salsa con cui accompagnare il nostro rotolo farcito dipenderà dal ripieno del rotolo stesso. Ma ad esempio, un rotolo ripieno di verdure si abbinerà bene con una salsa leggera e fresca, come la salsa tzatziki o la salsa di panna acida.
Un rotolo ripieno di carne o pesce si abbinerà bene con una salsa più ricca e saporita, come la salsa al formaggio o la salsa barbecue. Quindi a voi la scelta e buon appetito.