Avete mai assaggiato il pane ripieno? Non stiamo certo parlando del solito panino farcito e mangiato come pranzo al volo, bensì di una baguette farcita e cotta al forno. Ovviamente potete fare la farcitura che più vi piace scegliendo tra versioni vegetariane (un ripieno solo di verdure e ortaggi) oppure ripieni più ricchi come polpette al sugo o salsiccia e friarielli. Potete anche optare per una farcitura a base di uova e bacon e fare una sorta di versione americana del pane ripieno. Tutto dipende dai vostri gusti e dalla vostra fame in quel momento! Siete curiosi di conoscere la ricetta?
Pane ripieno per pranzo
Se siete stufi del solito panino prosciutto crudo e mozzarella o salame milanese e philadephia, vi consigliamo di provare per pranzo la ricetta del panino ripieno. State certi che non ve ne pentirete! Si tratta di ottima ricetta last minute se non sapete cosa preparare per pranzo e non avete tanto tempo a disposizione. Oltre ad essere veloce, è anche semplicissima e potete farcire la baguette con ciò che trovate in frigo oppure scegliere la farcitura che preferite.
Per realizzare questa deliziosa ricetta bastano solo 5 minuti. Non serve nemmeno accendere il forno. Pronti per scoprire il procedimento?
Pane ripieno
Ingredienti
- 100 g prosciutto cotto
- 1/2 cetriolo
- 1 baguette
- 150 g formaggio spalmabile
- 100 g formaggio
Istruzioni
- Prendete una ciotola capiente e mettete dentro tutti gli ingredienti con cui volete farcire la baguette, ovviamente dopo averli tagliati tutti a cubetti. Prendete il cetriolo e dopo averlo pulito e tagliato a pezzettini mettetelo nella ciotola. Aggiungete anche il prosciutto cotto a cubetti e il formaggio a cubetti (Provolone o Grana Padano). Aggiungete anche il formaggio spalmabile e usando un cucchiaio di legno mescolate bene.
- Prendete la baguette, tagliatela al centro e togliete la mollica in eccesso. Usate il cucchiaio per farcire la baguette e poi chiudetela. Avvolgetela in una pellicola alimentare e riponetela in frigo per 3, 4 ore.
- Servitela agli ospiti dopo averla tagliata a fettine.
Baguette farcita come merenda o spuntino
La baguette ripiena è un’idea geniale anche da proporre a fettine come antipasto in occasione di una cena con amici o del Cenone della Vigilia o di un aperitivo a casa. Potete farcirla con rucola, speck e gorgonzola o con salmone e philadelphia oppure con mortadella, philadelphia e pistacchio. Ci sono infinite varianti di gusto per trasformare un panino in qualcosa di più sfizioso e mangiarlo affettato anziché a morsi come siamo soliti fare.
In abbinamento vi consigliamo sicuramente una bella birra artigianale bianca o rossa oppure una bevanda gassata analcolica come la Sprite.