Avete voglia di un delizioso dolce alle fragole fatto in casa pronto in soli 5 minuti e senza cottura? Allora dovete provare la nostra ricetta di oggi semplice, gustosa e veloce. Per realizzarla servono solo pochi ingredienti e non occorre neppure essere dei maghi ai fornelli. Si tratta di una preparazione semplice e veloce, alla portata di chiunque. Basta solo seguire il procedimento step by step per avere un risultato strepitoso. Pronti a scoprire dosi, ingredienti e procedimento?
Un dolce alle fragole senza cottura
Se avete voglia di un gustoso dessert senza cottura, semplice e veloce da preparare, allora vi consigliamo una saporita ricetta pronta in 5 minuti. Per preparare questo dolce primaverile vi occorrono come ingredienti: fragole, zucchero, latte condensato e fiocchi di cocco. Come potete ben notare sono pochi semplici ingredienti e non serve fare una grande spesa al supermercato.
Una volta scoperta questa ricetta, siamo certi che la rifarete ogni weekend fino alla fine della primavera. Provare per credere!
Dolce alle fragole senza cottura
Ingredienti
- 200 g fragole
- 80 g zucchero
- 400 ml latte
- q.b. fiocchi di cocco
Istruzioni
- Il primo step è mettere in ammollo le fragole in acqua e bicarbonato (in rapporto 2:1) per 5 minuti. Dopo aver scolato le fragole, bisogna tagliarle in pezzetti e poi disporle ordinatamente in una pirofila, anche sui bordi. Dovete fare uno strato sottile.
- Il secondo step è prendere le fragole e frullarle insieme allo zucchero fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo. Il terzo step è mettere in un pentolino a riscaldare il latte a fuoco lento. Poi bisogna aggiungere le fragole frullate con lo zucchero e mescolare, sempre a fuoco lento, fino ad ottenere un composto spumoso rosa, liscio ed omogeneo.
- Versate il composto nella pirofila e poi usate una spatola per livellarlo.
- Ultimo step è quello di mettere sopra una spolverata di cocco a scaglie.
- Mettete il dolce a riposare in frigo per un'ora e poi dopo potete gustarlo.
Abbinamenti di gusto e consigli
Con questo dessert di primavera semplice e veloce si sposa benissimo un bel Limoncello o magari un bicchierino di Liquore alle Fragole. Se non lo avete potete anche bere in abbinamento delle bollicine a vostra scelta oppure un bel calice di vino dolce da dessert. Potete optare per il Vin Santo, il Marsala siciliano, il Passito di Pantelleria, il Recioto o il Valpolicella o magari il Moscato d’Asti.
Questo dolce è perfetto da mangiare come dessert post cena, come merenda pomeridiana oppure come colazione al posto del classico cornetto e cappuccino. Questo dolce è davvero saporito e buono anche in estate, non solo in primavera.