Un impasto per dolci veloce e versatile per fare tante creazioni deliziose, questo è il segreto di Benedetta Rossi! Scopriamo come lo prepara in un minuto.
Potrebbe sembrare un’impresa impossibile ma è vero, in un minuto avrai pronto un impasto dolce che potrai usare per fare sia plumcake che cupcake!
Dolci e creazioni veloci
Fare dolci in casa è un piacere e una soddisfazione, ma a volte manca il tempo o la voglia di preparare impasti lunghi e complicati. Per fortuna esistono delle soluzioni rapide e facili per realizzare dolci golosi e sfiziosi in pochissimo tempo, grazie ad impasti veloci che richiedono pochi ingredienti e poche operazioni.
Ad esempio un impasto che unzioni come un prodotto di base, che si presta a tante varianti è quello dello yogurt. In questo caso basta mescolare in una ciotola uno yogurt bianco con lo stesso peso di zucchero, farina, olio di semi e due uova.
Si può aggiungere un pizzico di lievito, la scorza grattugiata di un limone o di un’arancia, o qualche goccia di essenza di vaniglia per aromatizzare. Con questo impasto si può riempire uno stampo da plumcake o da ciambella e cuocere in forno per circa 30 minuti a 180 gradi.
Oppure si possono versare dei cucchiai di impasto in pirottini da muffin e aggiungere al centro un pezzetto di cioccolato o di frutta per ottenere dei cupcake morbidi e golosi.
Come vedete, fare un dolce in pochissimo tempo grazie ad impasti veloci è possibile e divertente.
Impasto per dolci di Benedetta Rossi
Viene da lei l’idea che viene in soccorso a chi ama far dolci e ha poco tempo, si tratta della food blogger Benedetta Rossi, molto seguita dagli italiani, che ci stupisce come sempre con i sui segreti per fare tante preparazioni dolciarie con un solo impasto e veloci da fare.
Sarebbe fantastico poter essere altrettanto talentuosi e rapidi in cucina come Benedetta Rossi, e magari anche avere a disposizione un impasto base veloce da preparare per realizzare numerosi dolci, senza doverci pensare troppo!
Ebbene l’impasto veloce c’è, e si fa senza ne latte e ne burro, se volete provarlo anche voi, con questo impasto potrete preparare tanti dessert da consumare a colazione o a merenda.
Inoltre la base ci consente di arricchirli a nostro piacere con la marmellata fatta da noi in casa o delle golose gocce di cioccolato.
Scopriamo allora quali sono gli ingredienti base per questo incredibile impasto per dolci e come portarlo a cottura in forno.
Impasto per dolci di Benedetta Rossi
Equipment
- frusta elettrica o a mano
- stampi
Ingredienti
- 4 uova
- 200 gr zucchero
- 100 gr acqua
- 100 gr olio di semi
- 400 gr farina 00
- 1 bustina di lievito per dolci
- q.b. frutta secca ( opzionale)
- q.b. frusta fresca ( opzionale)
- q.b. panna ( opzionale)
- q.b. cacao amaro ( opzionale)
- q.b. marmellata ( opzionale)
Istruzioni
- Per fare l’impasto per dolci di Benedetta Rossi, in una ciotola rompiamo le uova, e versiamo lo zucchero, l’acqua, l’olio e li amalgamiamo con le fruste elettriche.
- Mentre frulliamo fino a ottenere un composto omogeneo uniamo la farina setacciata a poco a poco.
- Per ultimo aggiungiamo il lievito e frulliamo ancora bene.
- Alla fine l'impasto per dolci di Benedetta Rossi è pronto e con lui le infinite preparazioni che potrete fare come ad esempio il Plumcake.
- In questo caso l’impasto base va personalizzato con quello che ci piace dalla frutta fresca a quella secca e anche il cioccolato, per i più golosoni.
- Dopo aver messo l’impasto nello stampo fatto a posta per la preparazione del dolce oliato e infarinato, lo facciamo cuocere in forno caldo a 180 °C per 45 minuti. Lo togliamo dal forno e lo serviamo.
- Vogliamo un ciambellone bicolore? Per farlo bicolore, basta mettere 2/3 dell’impasto base in uno stampo per ciambella oleato e infarinato.
- All’impasto che rimane aggiungiamo il cacao amaro e dopo averlo mescolato bene lo mettiamo sull’impasto bianco. Lo mettiamo in forno a 180 °C per 40 minuti. Lo togliamo dal forno dopo aver controllato con lo stecchino e lo assaggiamo!
- I bambini desiderano i Muffin per la merenda?. Mettiamo l’impasto nei classici stampi multipli o singoli dei muffin, ovviamente puoi personalizzare come ti piace, dalla salutare marmellata alla nutella o alle con delle gocce di cioccolato.
- Potrete mettere anche la frutta a vostro piacere sia fresca che secca. Poi li fai cuocere in forno caldo a 180 °C per 20 minuti. Una volta tolti dal forno a cottura finita e vedrai che delizia.
Cosa servire con i dolci
Con i dolci si possono servire diversi accompagnamenti, a seconda del tipo di dolce, dell’occasione e dei gusti personali.
Ad esempio un buon vino dolce o liquoroso, come il Moscato, il Passito, il Porto o il Marsala. Questi vini si abbinano bene con i dolci secchi, come i biscotti, i pasticcini, le crostate o le torte di frutta.
Del caffè, del tè, della cioccolata calda o del succo di frutta, queste bevande si possono offrire con i dolci per la colazione o la merenda, come le frittelle, le crêpes, le brioches o anche le torte salate.