Siete curiosi di conoscere un trucco per fare la carne macinata e non cucinare mai più polpette? Oggi vi spiegheremo un metodo per realizzare un secondo piatto super gustoso in poco tempo e con il minimo sforzo. Non serve essere maghi ai fornelli per realizzare questo squisito secondo piatto né comprare ingredienti costosi. Oltre alla carne macinata, l’ingrediente principe della ricetta, servono uova, pepe, sale, aglio, farina, latte e formaggio. In pratica sono tutti ingredienti che già abbiamo in dispensa abitualmente. Scopriamo insieme come cucinare la carne macinata senza bisogno di fare le polpette.
Come cucinare un secondo piatto di carne gustoso
La ricetta a base di carne macinata che vi consigliamo oggi è un’alternativa golosa e originale alle solite polpette. Essendo molto semplice, chiunque può realizzarla ed avere un risultato soddisfacente. Si tratta di un rotolo di carne macinata super delizioso ripieno di salame e formaggio.
Una volta tagliato a fette va cotto in padella e presentato con il contorno che preferite: funghi, patate, melanzane o zucchine.
Trucco con la carne macinata
Ingredienti
- 700 g carne macinata
- 1 uovo
- 10 g sale
- 5 g pepe nero
- 4 spicchi aglio
- 250 g farina
- 250 ml latte
- 30 g burro
- 150 ml vino bianco
- 300 ml panna da cucina dolce
- 10 g prezzemolo
- 100 g salame
- 150 g sottilette
Istruzioni
- Prendete un recipiente e mettete dentro uova, sale e latte e mescolate bene. Aggiungete anche la farina e mescolate nuovamente.
- In un altro recipiente mettete la carne macinata, sale e aglio tritato. Mescolate bene. Prendete poi il macinato e stendetelo in maniera omogenea su un foglio di carta stagnola. Ricoprite la carne con fette di sottilette in maniera omogenea.
- Prendete un foglio di pellicola alimentare e mettete sopra le fette di salame. Sopra al salame mettete tante fettine di formaggio (usate le sottilette o un formaggio a pasta dura). Mettete un altro foglio di pellicola sopra e con il mattarello schiacciate fino ad ottenere uno strato omogeneo.
- Prendete questo strato di salame e formaggio e mettetelo sulla carne macinata. Usando la pellicola avvolgete facendo un rotolo. Tagliate il rotolo a fettine non sottili e poi friggetele in padella in olio bollente. Cuocete bene ogni lato.
- Il vostro secondo di carne macinata è pronto per essere gustato.
Come gustare il rotolo di carne macinata ripieno
Questo secondo piatto piace a tutta la famiglia, grandi e piccini. Vi chiederanno sicuramente il bis!
Se volete bere in abbinamento del vino, vi consigliamo un calice di buon vino rosso come il Piedirosso, il Barolo, il Bordeaux, il Nebbiolo, il Brunello di Montalcino o il Barbera. Se preferite un vino bianco potete scegliere la Falanghina.