Chi l’ha detto che per fare un dolce di Natale serve tempo, esperienza e mille ingredienti? Immergetevi nello spirito natalizio provando questa ricetta super golosa pronta in meno di 30 minuti.
Come realizzare un dessert per Natale super veloce
Per fare questo dessert natalizio occorrono circa 10 minuti di tempo e i seguenti ingredienti: uova, sale, zucchero, farina, cacao in polvere, amido di mais, lievito in polvere, crema di formaggio, panna e marmellata di ciliegie (o quella che vi piace di più). Il procedimento non è difficile come sembra, anzi è un gioco da ragazzi, ma è importante separare liquidi e polveri nella fase iniziale.

Dolce natalizio facile- wineandfoodtour.it
La crema del dolce viene preparata semplicemente mescolando insieme con le fruste elettriche panna, crema di formaggio e zucchero. Per quanto riguarda la marmellata è preferibile usare quella fatta in casa, ma se non vi piace fare le conserve potete usare la marmellata confezionata comprata al supermercato.
Dessert natalizio con panna e fragole
Equipment
- 1 teglia 32x 37 cm
- 1 sbattitore elettrico
- 1 frusta a mano
- q.b. carta forno
Ingredienti
- 5 uova
- q.b. sale
- 220 g zucchero
- 120 g farina
- 30 g cacao in polvere
- 20 g amido di mais
- 1/2 cucchiaino lievito in polvere
- 300 g crema di formaggio
- 200 g panna
- q.b. marmellata di ciliegie
Istruzioni
- In una ciotola capiente aprite le 4 uova e poi aggiungete un pizzico di sale. Sbattete le uova usando le fruste elettriche alla massima velocità fino ad avere un composto chiaro e omogeneo.
- In un'altra ciotola mettete le polveri ovvero farina, zucchero, cacao in polvere e amido di mais. Mescolate bene usando un cucchiaio. Poi aggiungere questo composto setacciato alle uova sbattute. Mescolate bene usando una frusta a mano.
- Versate il composto liquido al cioccolato su una teglia coperta da carta forno e infornate in forno preriscaldato. Cuocete per 25 minuti a 180°C.
- A fine cottura, sfornate il dolce e usando un coppapasta o il fondo di un bicchiere ricavate tante forme circolari.
- In una ciotola preparate la crema mettendo 300 g di crema di formaggio, 100 g di zucchero e 200 g di panna. Mescolate usando lo sbattitore elettrico fino ad ottenere un composto omogeneo.
- Mettete sopra ogni cerchio al cioccolato la crema usando la sac à poche e poi chiudete il dessert poggiando sopra la crema un altro cerchio di cioccolato. Come topping finale mettete un altro strato di crema e un bel po' di marmellata di fragole o quella che più preferite. Buon appetito!
Consigli di abbinamento
Questo goloso dessert è perfetto come dolce da offrire ai vostri ospiti e farli immergere nello spirito natalizio.

Dolce di Natale- wineandfoodtour.it
Il colore rosso della marmellata di ciliegia richiama le feste. Servite questo dolce monoporzione insieme alle bollicine o ad un bicchiere di vino dolce da dessert.