Le patatine fritte sono una delle cose che amiamo di più! Ma nonostante sia un piatto semplice e veloce, a volte ci vengono male, mollicce e poco cotte all’interno vero? Oggi dedichiamo questo articolo a risolvere questo problema, affinchè le nostre patatine siano sempre croccanti!
Le patate sono ormai onnipresenti nelle diete di tutti noi, e le modalità in cui vengono preparate sono tante. Le patatine fritte però sono il classico piatto che prepariamo perchè vogliamo far felice qualcuno! Facciamo felici i nostri figli che amano annegarle nel ketchup e in parte anche noi stessi, dato che per una sera possiamo essere tranquilli che mangino tutto senza troppi rimproveri!
Ma anche se li abbiamo preparate milioni di volte, spesso le patatine non ci vengono come vorremmo. E’ possibile che manchi ancora qualcosa? Se le patatine fritte non ci vengono sempre croccanti, queste potrebbero essere le ragioni:
Non sempre prepariamo patatine croccanti
Quanto ci piacciono le patatine fritte! Potremmo accompagnare qualsiasi piatto con le patate o farne l’ingrediente principale di molte ricetta sfiziose. Vediamo come fare per avere delle patatine sempre croccanti. Per prima cosa dobbiamo
Scegliere la giusta tipologia si patata
Ciascuna varietà di patata ha caratteristiche specifiche che la rendono più o meno adatta a diversi tipi di preparazione culinaria. Per quanto riguarda la frittura, le patate a maturazione tardiva sono le più indicate grazie alla loro consistenza densa e al contenuto di acqua relativamente basso. Una scelta ottimale è rappresentata dalla varietà di patata “acida”, che contiene pochi zuccheri e una proporzione adeguata di amido e acqua. Altri tipi di patate, invece, rischiano di rompersi o diventare troppo dure durante la frittura.
Non abbiamo tagliato bene le patate
Non vogliamo dire che non sia possibile tagliare le patate a proprio piacimento, ma se vengono tagliate in dimensioni diverse, avranno bisogno di tempi di cottura diversi, sia internamente che esternamente. In ogni caso, è preferibile tagliarle a forma di bastoncino, con uno spessore che non superi i cinque millimetri.
Non lasciamo le patate in ammollo: Poiché le patate contengono amido, è necessario immergerle in acqua una volta tagliate per almeno trenta minuti per rimuoverlo. In questo modo, diventeranno più croccanti e non si attaccheranno durante la frittura. È importante notare che, dopo averle lasciate in ammollo, vanno scolate accuratamente e asciugate bene. Infatti, immergere qualcosa di bagnato nell’olio bollente non è una scelta saggia.
Non mettiamo abbastanza olio
Si tratta di una frittura, quindi è necessario utilizzare una quantità abbondante di olio, in modo che le patate possano cuocere immerse completamente. Bisogna assicurarsi che ogni pezzo di patata immerso nella padella sia completamente ricoperto dall’olio, e per questo motivo sarà necessario utilizzare una grande quantità di olio. In questo modo, si garantisce che ogni pezzo di patata sia cotto uniformemente sia internamente che esternamente.
Li abbiamo fritti poco: Anche se utilizziamo una grande quantità di olio, è importante non aggiungere troppe patate contemporaneamente nella padella, ma piuttosto cuocerle a lotti. Se le patate sono troppo vicine tra loro e si attaccano, il calore dell’olio non riuscirà a penetrare adeguatamente all’interno di tutte le patate, compromettendo la cottura uniforme.
Trucchi per avere delle patatine sempre croccanti
Per ottenere delle patatine fritte croccanti è necessario raggiungere l’equilibrio perfetto tra la quantità di amido, pectina e zuccheri, e ci sono 3 accorgimenti fondamentali per farlo. Se le patate contengono troppi zuccheri, diventano troppo scure e caramellate prima di diventare croccanti. D’altro canto, se c’è un eccesso di amido, le patate risulteranno viscide e molli, assorbendo troppo olio e diventando facilmente sfaldate.
Rimuovere l’amido in eccesso: Per preparare le patatine sempre croccanti, ci servirà una ciotola di acqua fredda con cubetti di ghiaccio, dove andremo ad immergere i bastoncini di patatine. Si consiglia di lasciarli in immersione per almeno 10 minuti, ma se possibile, anche qualche ora, aggiungendo regolarmente cubetti di ghiaccio quando necessario. Questo processo di immersione permette di rimuovere l’eccesso di amido dalla superficie delle patate, impedendo che si attacchino durante la frittura.
Inoltre, immergere le patate fredde nell’olio bollente permette di formare una crosticina croccante all’esterno, garantendo una cottura uniforme e mantenendo le patatine sempre croccanti anche dopo la cottura. Con questi due semplici trucchi avremo delle patatine fritte sempre croccanti!