La cipolla è un alimento essenziale nella cucina italiana, utilizzata come ingrediente di base in molte ricette, è anche una fonte nutriente di vitamine e di importanti benefici per la salute, sia se viene consumata cruda che cotta. Parliamo della cipolla con aceto bianco.
Sebbene la sua efficacia sia maggiore se consumata cruda, cucinare la cipolla non ne annulla le proprietà benefiche.
Proprietà della cipolla e perché immergerla in aceto bianco
Ci sono almeno 5 motivi per cui dovremmo includere più cipolle nella nostra dieta quotidiana, grazie alle sue proprietà antiossidanti, anti-infiammatorie, digestive, antibatteriche, diuretiche e antivirali.
Fonte di minerali e vitamine
La cipolla è una fonte nutriente di vitamine e minerali, compresi zuccheri naturali, vitamine A, B6, C ed E, sodio, potassio, ferro, fibre e acido folico.
Aiuta a controllare il peso
Questa verdura è spesso considerata un alimento dimagrante naturale grazie alla sua proprietà depurativa, antiossidante e diuretica. Inoltre aiuta a regolare la funzione gastrica, migliorando la digestione e eliminando le tossine dal corpo.
Allevia i sintomi delle malattie circolatorie e respiratorie
La cipolla è un ingrediente comune in molti rimedi casalinghi e può essere utilizzata per alleviare le malattie respiratorie e cardiovascolari e migliorare la circolazione sanguigna.
Proprietà antiviralialcune ricerche suggeriscono che le cipolle possano avere proprietà antivirali, che potrebbero aiutare a prevenire l’infezione da alcuni virus.
Utilizzo dello zenzero nella medicina cinese
Le proprietà curative e culinarie dello zenzero sono molteplici, dato che rappresenta una delle spezie più salutari e gustose. Essendo un’antica pianta terapeutica originaria dell’Asia centrale e del sud-est asiatico, questa radice simile al giglio e appartenente alla famiglia delle zingiberacee è coltivato in tutte le regioni tropicali. Nella medicina popolare cinese, lo zenzero è utilizzato da tempo come condimento e rimedio terapeutico dalle molteplici proprietà benefiche ed efficaci.
Ricetta cipolla con aceto e zenzero
Cipolla e zenzero in aceto
Ingredienti
- 1 cipolla
- 1 radice di zenzero
- qb sale
- 100 ml aceto bianco
Istruzioni
- Sbucciare una cipolla rossa e sciacquarla in abbontante acqua
- tagliarla prima in quattro e poi a striscioline e metterla in un recipiente con un po di sale per una ventina di minuti
- prenderle lo zenzero e strofinare il sale sulla buccia frizionando con le mani in modo da pulirlo
- tagliare la radice di zenzero a striscioline e metterlo con un cucchiaio di sale in una ciotola a riposare
- sterilizzare un vasetto di vetro in acqua bollente
- quando le cipolle si saranno ammorbidite sciacquarle in abbondante acqua e fare la stessa con con lo zenzero
- a questo punto mescolarli insieme nelle stessa ciotola, posizionarli nel vasetto di vetro e coprire con aceto bianco
- lasciarli nel frigo a roposare per tre giorni
- quando il colore dell'aceto sarà diventato rosa sono pronti
- la nostra cipolla e zenzero in aceto è pronta!
Il nostro toccasana per la salute è pronto. Consumarne anche un paio di cucchiai al giorno ci aiuterà a rinforzare le difese immunitarie!