Siete curiosi di conoscere qual è il vino preferito degli italiani a Natale? Natale si conferma anche quest’anno tempo di bollicine, perché è lo champagne il vino prediletto dai consumatori italiani durante le festività natalizie. In particolare al primo posto troviamo le bollicine francesi con un aumento del 15% rispetto all’ultimo triennio. In realtà è cresciuta anche la vendita di vini rossi nel periodo di Natale, soprattutto le etichette più blasonate come Barolo, Brunello di Montalcino e Amarone della Valpolicella. Lieve aumento anche per i vini bianchi dolci e fermi.
Gli Italiani amano bere champagne a Natale
Secondo Vinarius, anche questo Natale 2023 sarà all’insegna delle bollicine che per gli italiani si confermano simbolo di festa per eccellenza. Lo champagne resta al primo posto nel cuore dei consumatori italiani nei giorni di festa perché nell’immaginario collettivo è associato alla spensieratezza e ai festeggiamenti gioiosi.
Anche se grande importanza rivestono sempre le bollicine francesi, quelle italiane non sono da meno per brindare e sono caratterizzate da un ottimo rapporto qualità/prezzo. A regnare sovrano è lo champagne “Metodo Classico”. Per chi preferisce un grande classico non c’è scelta migliore del Prosecco.
Scelta dei vini per il pranzo di Natale
Questo Natale, visto il rincaro dei prezzi dei generi alimentari, il carrello della spesa degli italiani sarà più vuoto ma più costoso. Gli italiani non rinunceranno al brindisi di rito e allo champagne, ma sicuramente si limiteranno sull’acquisto dei vini di accompagnamento delle varie portate del Cenone della Vigilia e del pranzo di Natale. Anziché vini diversi in abbinamento alle varie portate, sceglieranno un unico vino da bere per tutto il pranzo fino al brindisi con le bollicine.
La scelta, come già detto in precedenza, vedrà prevalere il vino rosso sul bianco. Il più venduto è il Montepulciano d’Abruzzo, un vino rosso potente, classico, rotondo e profumato. Si abbina bene ai primi piatti al sugo e alla carne (soprattutto alla cacciagione). Un’alternativa è il Lambrusco, anche se meno gettonato del Montepulciano.
Sicuramente con le pietanze di mare del menù della Vigilia gli italiani preferiranno un vino bianco durante la cena come ad esempio Fiano, Falanghina, Greco di Tufo, Vermentino e Verdicchio. Con i crudi e i crostacei c’è chi non rinuncerà al Gewurztraminer.
Con i dessert e i dolci tipici natalizi gli italiani abbineranno quasi sicuramente Barolo, Malvasia o Aleatico, anche se c’è chi beve le bollicine con Pandoro e Panettone. E voi che bottiglia sceglierete di bere questo Natale? Non baderete a spesa, oppure opterete per un’etichetta sconosciuta dall’ottimo rapporto qualità prezzo?