Amanti del vino, siete nel posto giusto. Oggi vi parleremo del vino più antico del mondo secondo il Guinness World Record. Si chiama Commandaria, è un tipo di passito ed è originario dell’isola di Cipro. Datazione 800 a.C.
Se siete curiosi di saperne di più, non vi resta che continuare la lettura di questo articolo, magari mentre sorseggiate un bel bicchiere di vino.
Recenti studi in seguito a nuove scoperte archeologiche sull’isola di Cipro hanno portato gli archeologi ad affermare con certezza che su questa bella isola si vendemmiava già 5000 anni prima della nascita di Cristo.
Non solo, recentemente il Guinness World Record ha nominato un vino passito di Cipro di nome “Commandaria” come il vino più antico del mondo. Prodotto già nell’800 a.C. come dimostrano le fonti, questo vino ancora oggi conserva immutate tutte le caratteristiche che l’hanno reso così famoso ed apprezzato nel corso dei secoli. Riccardo Cuor di Leone lo amava al tal punto da definirlo “Il vino dei vini e l’unico vino degno di un re”, mentre nel 1244 Filippo Augusto re di Francia istituì la prima “battaglia dei vini” e il vincitore fu proprio il vino Commandaria.
I produttori ciprioti ci tengono a preservare la qualità e l’autenticità di questo vino ed usano solo uva di vigneti autoctoni della regione della Commandaria (da cui deriva il nome del vino) e che consta solo di 14 villaggi. Nello specifico si tratta di due varietà di uva, Xynisteri (bianco) e Mavro (rosso).
Il disciplinare di produzione del Commandaria è molto rigido: tutto dalla vendemmia alla raccolta è ben stabilito. I chicchi d’uva si lasciano sulle viti tanto a lungo da permettere una determinata quantità di zucchero concentrata negli acini. Dopo la raccolta, sono lasciati al sole per 10 giorni e successivamente c’è la pressatura e poi la fermentazione in serbatoi dove si raggiunge il tasso alcolico di 15%.
Secondo il disciplinare, il vino deve invecchiare 4 anni all’interno di grandi botti di rovere situate nelle cantine delle aziende vinicole produttrici.
Questo vino pregiato di Cipro va servito ad una temperatura compresa tra 6° e 9° e degustato freddo. I produttori di questo vino insieme ad un gruppo di esperti sommelier nel 2006 hanno individuato persino il calice perfetto per la degustazione di questo vino: è stato denominato “Commandarian Glass”.
Come abbinare il vino più antico del mondo? Secondo i sommelier, questo vino è perfetto a fine pranzo o cena in abbinamento a dolci a base di noci, nocciole, cioccolato, miele o caffè. Restando in tema, si può bene abbinare con un dessert tipico di Cipro a base di mosto cotto o fichi o arance amare o magari mele cotogne.
Infine un abbinamento speciale consigliato è quello con i formaggi stagionati e erborinati (gorgonzola) o i formaggi tipici di Cipro che piacciono tanto anche a noi italiani e agli americani. Provare per credere! Quale abbinamento preferite per degustare il vino più antico del mondo?