C’è un villaggio remoto in Himalaya nel quale le donne non vogliono sposarsi, ma solo allevare i figli: scopriamo i Mosuo.
In un angolo remoto dell’Himalaya, vicino al Tibet, si trova una comunità unica: i Mosuo. Tale popolo matriarcale vive in maniera diversa da qualsiasi altra cultura presente al mondo. Le donne Mosuo – infatti – scelgono di non sposarsi, in quanto, invece, preferiscono restare single e vivere con la propria famiglia, crescendo, però, i figli. Scopriamo, dunque, qualche curiosità sulla loro cultura.
Il villaggio in Himalaya dove le donne non vogliono sposarsi
In un villaggio remoto dell’Himalaya, vivono i Mosuo, un popolo matriarcale nel quale le donne non si vogliono sposare: restano, infatti, da sole crescendo i propri figli con la famiglia di origine.
Invece di optare per i matrimoni tradizionali, tali donne mettono in atto ciò che è conosciuto come “matrimonio ambulante“, in cui le coppie non convivono, né si sposano legalmente: una scelta che, pare, le renda molto felici.
Nella cultura Mosuo, le donne hanno il controllo completo delle proprie relazioni amorose e decidono liberamente con chi e quando intrattenere rapporti sessuali. Il rituale amoroso che attuano, infatti, è molto particola ed: se una donna Mosuo è interessata ad un uomo, gli farà il solletico sul palmo della mano con l’indice per segnalare il suo interesse.
Se l’interesse della donna è corrisposto, l’uomo le regala la propria cintura. Se lei è interessata, appende la cintura alla propria finestra come segno di invito per l’uomo, il quale capirà che potrà trascorrere la notte con lei.
I bambini crescono con i nonni ed i cugini
Al contrario di quanto si possa immaginare, il popolo dei Mosuo non è promiscuo: più che altro, invece, ha una visione diversa della vita e dell’amore. Credono, infatti, che un singolo partner non possa andare bene per tutta la vita.
C’è da dire, però, che molti di questi “matrimoni ambulanti” durano anni. I bambini Mosuo crescono principalmente con la madre, i nonni e i cugini, mentre gli uomini vivono nelle stanze comuni.
Se un padre Mosuo desidera essere più presente nella vita dei propri figli, deve dimostrare presenza e dedizione, spesso attraverso doni alla matriarca. Se lei accetta, lui diventa un “membro onorario” della famiglia. Inoltre, nella cultura Mosuo, gli uomini spesso si occupano anche dei figli delle loro sorelle, delle zie e dei nipoti.
Fin dalla giovane età, i bambini Mosuo sono educati senza l’aspettativa di trovare un partner per la vita, una filosofia che li aiuta ad evitare delusioni amorose future. Quando una coppia Mosuo decide di separarsi, non ci sono conflitti o dibattiti sulla divisione dei beni, poiché non hanno beni o proprietà in comune visto che, per l’appunto, non sono sposati e non hanno legami di natura legale.
Fonte immagine in evidenza: Today| YouTube.