Ci sono alcuni villaggi che vale la pena visitare se si ha un weekend libero da dedicare alla scoperta di storie e culture diverse. Mutriku è sicuramente uno di questi. La sua storia e ciò che ha da offrire di bello non vi farà pentire di averla scelta come meta.
Il villaggio di Mutriku è abitato da pochissime persone e la sua storia è da sempre legata al mare. Si trova nei Paesi Baschi, nella bellissima Spagna. La sua fortuna è quello di trovarsi in in una baia custodita da scogliere insidiose che la proteggono da quello che può essere un turismo selvaggio e massivo. Ad attirare l’attenzione è sicuramente un vero e proprio gioiello geologico modellato dagli agenti atmosferici che negli anni l’hanno perfezionata come un’opera in marmo.
Mutriku, la sua storia e tutto ciò che di interessante offre ai turisti
Grazie alle operazione commerciali basche, Mutriku, nel tempo è cresciuto moltissimo diventando un porto di notevole importanza. Ad oggi possiamo sicuramente definirla una delle città medievali conservata meglio.
Pensate che il suo centro storico risale agli inizi del 14esimo secolo. Oggi è molto sensibile al tema della tutela dell’ambiente, molte sono le iniziative ecosostenibili.
Circa 10 anni fa, la città ha deciso di installare il Mutriku Wave Energy Plant, ovvero il primo impianto, in Europa, di energia ondosa commerciale. Un tipo di struttura che sfrutta l’energia pulita delle onde del mare. Ma chi decide di visitare Mutriku cosa deve assolutamente vedere?
Sicuramente dovrete fare una visitina al Palazzo Galdona, ma anche alla chiesa parrocchiale di Nuestra Señora de la Asunción dal puro stile neoclassico. Non potrete perdervi il Museo Bentalekua che ospita una considerevole collezione d’arte che celebra il mondo dei pescatori e le loro abitudini. Sullo stesso tema, il Museo Nautilus, che vanta una grande collezione di di campioni geologici raccolti sulla costa della cittadina.
Cosa fare a Mutriku
Il mare qui è il protagonista indiscusso, quindi, ogni attività lo include che sia culturale o ludica. Con la bassa marea si può persino fare una passeggiata sulla baia, per le Sietes playas. Il paesaggi qui offre scorci bellissimi che di certo vi faranno venire voglia di scattare qualche foto molto accattivante, da social per intenderci.
Uno scorcio panoramico imperdibile è quello che regala Zarautz, una bellissima spiaggia considerata per i surfisti un vero e proprio paradiso grazie al vento e alle onde che regala. A Mutriku sono imperdibili anche le case e le chiese in stile medievale come quella di Santa María la Real e il palazzo di Narros,
Anche Getaria, merita attenzione. E’ piccolissimo come paese ma vanta la sua ricca storia che hanno visto il passaggio di illustri personaggi come Juan Cristóbal Balenciaga. Zumaia invece vala la romantica Playa de Itzurun dove qualcuno ricorderà – sono state filmate le scene della fortunata serie TV: “Il Trono di Spade”.
Un luogo che non potrete saltare per bellezza è Lekeitio, a pochi km da Mutriku: le sue ampie spiagge vi resteranno impresse nella mente. E’ completamente in stile gotico, tipica è la sua Basilica dell’Asunción di Santa María de Lekeitio che si sposa perfettamente con l’architettura tipicamente basca.
Per finire, fate una visitina anche a Elantxobe dove vivono pochissime persone. La sua anima è divisa in due: parte sul porte e parte sulla collina. Sulla cima il panorama è spettacolare. Anche se la salita e dura e impervia vale la pena farla e vedere dall’alto tutto il paesino e la sua naturale bellezza.