Il+tunnel+sottomarino+pi%C3%B9+lungo+del+Mondo+si+trova+in+Cina%3A+scopriamolo+insieme
wineandfoodtourit
/il-tunnel-sottomarino-piu-lungo-del-mondo-si-trova-in-cina-scopriamolo-insieme/amp/
Consigli di Viaggio

Il tunnel sottomarino più lungo del Mondo si trova in Cina: scopriamolo insieme

In Cina hanno appena inaugurato il tunnel sottomarino più lungo del mondo. Una straordinaria opera di ingegneria, frutto delle abilità degli operai cinesi, pronta per stupire i viaggiatori provenienti da ogni parte del mondo. Questa galleria subacquea autostradale che si trova letteralmente sotto il livello dell’acqua è strabiliante per la sua lunghezza.

Se siete curiosi di saperne di più, non vi resta che continuare la lettura di questo articolo.

Il Tunnel di Taihu in Cina è il più lungo del mondo

Ci troviamo in Cina, più precisamente nella zona più orientale del paese nella provincia chiamata Jiangsu. Ciò a rendere unico al mondo questo tunnel subacqueo è la sua lunghezza, ovvero 10,79 chilometri (per 7,25 metri di altezza). 

tunnel- wineandfoodtour.it

Il tunnel prende il nome dal lago sotto cui è stato costruito, ovvero il lago di Taihu, che è famoso per essere uno dei laghi di acqua dolce più grandi di tutta la Cina (è al terzo posto per grandezza volendo essere precisi). 

Il tunnel di Taihu rientra nell’autostrada cinese di Changzhou-Wuxi, che è lunga più di 43 km ed è stata appena aperta al pubblico. 

Quando è iniziata la costruzione del tunnel sottomarino più lungo del mondo?

I lavori per la realizzazione di questa monumentale opera di ingegneria subacquea sono iniziati nel non lontano mese di gennaio del 2018. Sono stati usati sistemi di intelligenza artificiale e attrezzature automatizzate per la lavorazione dell’acciaio. In soli 4 anni sono stati ultimati i lavori e il tunnel di Taihu è stato aperto al pubblico. 

Molto interessante è non solo la lunghezza, ma anche come si presenta agli occhi dei viaggiatori: non è grigio come siamo abituati a vedere tutte le gallerie, ma è un tunnel multicolore, variopinto e super accogliente.

tunnel sottomarino più lungo del mondo- wineandfoodtour.it

Qual era il tunnel subacqueo più lungo del mondo prima di Taihu?

Prima del tunnel cinese di Taihu, il primato del tunnel sott’acqua più lungo del mondo spettava alla Galleria Seikan in Giappone (53,85 km) e prima ancora al celebre tunnel della Manica (50,45 km). Il primo fu realizzato tra il 1971 e il 1988, mentre il secondo tra il 1987 e il 1994. 

Senza dubbio il più famoso e percorso resta quello della Manica che collega Francia e Inghilterra sott’acqua, sotto il livello del mare, ed è composto da 3 gallerie (due ferroviaria e una per i mezzi di trasporto su gomma). 

Per chi ama i tunnel sottomarini c’è anche da percorrere quello che collega la Svezia e la Danimarca ed è lungo 8 km. 

Il percorso in tunnel subacqueo è consigliato a chi non soffre di mal d’auto o di attacchi di panico. Essendo un tragitto molto lungo e trovandosi completamente sotto il livello del mare, non di rado alcuni soggetti particolarmente sensibili vengono presi da attacchi di ansia o veri e propri attacchi di panico. Pertanto consigliamo di scegliere percorsi alternativi e non tunnel sottomarini molto lunghi se siete persone emotivamente soggette a crisi di ansia o se soffrite di claustrofobia. 

Sicuramente percorrere in auto il tunnel di Taihu è un’esperienza da provare almeno una volta nella vita e che vi lascerà un bellissimo ricordo. 

Marianna Somma

“So scrivere senza guardare la tastiera. Ma non so guardare la tastiera senza scrivere". Una storica dell'arte votata al copywriting. Svizzera nella precisione, partenopea nell'approccio positivo alla vita.