Questo fantastico trucco vi aiuterà a portare in tavola le più buone costolette di maiale che avete mai assaggiato. Provatelo subito.
Se state cercando la ricetta giusta per deliziare il palato dei vostri famigliari, allora, è il caso di prendere spunto dal trucco geniale che vi suggeriamo a breve.
Un trucco geniale per le costolette di maiale
Tutti gli amanti dei piatti a base di carne, di sicuro, tra i primi posti della loro personale classifica non possono che mettere proprio le costolette di maiale.
Queste ultime, infatti, grazie al loro gusto appetitoso e invitante, riescono davvero a mettere d’accordo la maggior parte delle persone, persino i bambini.
Inoltre, il taglio in questione è molto utilizzato in cucina anche proprio a causa della loro buona versatilità che ci permette, quindi, di cucinarle in diverse maniere e con l’aggiunta di differenti ingredienti.
In genere, il macellaio le vende singolarmente, ma, nessuno vieta di richiedere un pezzo intero. Le costolette corte e curve, peraltro, si definiscono con l’anglicismo baby ribs e quelle lunghe sono dette spare ribs.
Comunque sia, al di là di queste informazioni, ciò che ci preme è mostrarvi, tra qualche riga, un metodo di preparazione speciale che, di certo, farà leccare letteralmente i baffi ai vostri famigliari.
Appetitose costolette di maiale in padella
Appetitose costolette di maiale in padella
Equipment
- 2 padelle
Ingredienti
- 800 g costolette di maiale
- 500 ml latte
- 20 g burro
- 2 cipolle bianche
- 300 ml birra scura
- 80 g salsa di pomodoro
- sale
- pepe nero
- paprica dolce
- rametti di timo fresco
- erbe di Provenza
Istruzioni
- Per prima cosa, inzuppate le costolette di maiale all'interno di una padella con 500 ml di latte portato a bollore.
- Poi, separate le costolette e rosolatele da entrambi i lati in un'altra padella dove avete fatto sciogliere 20 g di burro.
- Mettete da parte le costolette e nella stessa padella versate un trito di due cipolle, e insaporite con un cucchiaino di sale, pepe nero, paprica dolce, erbe di Provenza. Mescolate a fuoco basso.
- A questo punto, aggiungete nuovamente in padella le costolette e unite alcuni rametti di timo fresco, 300 ml di birra scura.
- Chiudete con il coperchio e fate cuocere per 20 minuti a fuoco medio.
- Aprite il coperchio, aggiungete 80 g di salsa di pomodoro, un trito di cipollotto. Chiudete e cuocete a fuoco medio per altri 20 minuti.
- Le appetitose costolette di maiale in padella sono pronte.
Cosa abbinare alle appetitose costolette di maiale in padella
Le appetitose costolette di maiale in padella, come avete intuito dalla ricetta proposta, hanno le carte in regola per piacere proprio a tutti.
In ultimo, per completare l’opera, abbinate un contorno e una bevanda adatti, come, per esempio, una manciata di purè di patate e un calice di Chianti Classico.