Se vi piacciono le costolette di maiale, allora, è il caso che scopriate subito il trucco che vi aiuterà a cucinarle alla perfezione.
Le costolette di maiale sono, di certo, qualcosa di gustoso, ma, a dire il vero, possono esserlo ancora di più con il trucco che vi suggeriamo a breve.
Un buon trucco per cucinare le costolette di maiale
All’interno della gastronomia italiana, e, per la verità, anche in quella di molte altre culture culinarie, ci sono alcuni tagli di carne che vanno per la maggiore.
Ebbene, di certo, in questa categoria rientrano sicuramente tante parti del maiale, poiché è risaputo che quest’ultimo è uno degli animali con la carne più saporita e intrigante.
Non a caso, infatti, grazie a questa tipologia di carne, è possibile effettuare davvero migliaia di buone ricette, sia per quanto riguarda i primi che i secondi piatti.
Nella fattispecie, di seguito, abbiamo deciso, però, di soffermarci su uno specifico taglio, e, cioè, per l’appunto, proprio sullo famose costolette di maiale.
La ricetta che, infatti, abbiamo deciso di farvi conoscere si realizza con un metodo molto interessante che vi aiuterà a realizzare un secondo piatto gustoso e appetitoso.
Costolette di maiale in padella
Costolette di maiale in padella
Equipment
- 2 padelle
- carta stagnola
Ingredienti
- 1 kg costolette di maiale
- 200 gr farina
- 50 gr burro
- 4 cipolle bianche
- 300 ml birra
- 40 gr salsa di pomodoro
- sale
- pepe nero
- paprica dolce
- rosmarino fresco
- erbe di Provenza
Istruzioni
- Anzitutto, recuperate le costolette, dividetele e poi passate all'interno di una ciotola con 200 gr di farina.
- Ora, rosolate le costolette all'interno di una padella con 50 gr di burro per 4 minuti a fuoco basso. Togliete dalla padella.
- In questa padella, invece, dorate un trito di cipolla bianca, insaporendo con un cucchiaino di sale, pepe nero, paprica dolce e di erbe di Provenza.
- Ora, mettete nuovamente in padella le costollette, sopra alla cipolla, e versate 300 ml di birra. Cuocete con coperchio per 20 minuti.
- A questo punto, mettete sia le costolette che le cipolle in un'altra padella, foderata con carta stagnola e insaporite con 40 gr di salsa di pomodoro e qualche foglia di rosmarino.
- Richiudete la carta stagnola avvolgendo completamente la carne e la cipolla, e cuocete con coperchio per altri 20 minuti.
- Le costolette di maiale in padella sono pronte.
Cosa abbinare alle costolette di maiale in padella
Le costolette di maiale in padella, come avete intuito dalla ricetta appena mostrata, sono un secondo piatto davvero gustoso e da leccarsi i baffi.
In ultimo, per completare l’opera, abbinate anche un contorno e una bevanda adatti, come, per esempio, una manciata di patate al forno e un calice di Lambrusco.