Se volete cucinare la carne in maniera davvero eccellente, allora, dovete assolutamente provare la ricetta proposta di seguito.
Cucinare la carne, alle volte, potrebbe essere facile, e altre più difficile. Così, per ottenere un risultato molto gustoso, vi conviene seguire il procedimento che vi suggeriamo nelle prossime righe.
Per cucinare la carne al meglio
Quando ci si mette davanti ai fornelli, forse, molto spesso potrebbe capitare, soprattutto per i meno esperti, di non sapere da che parte cominciare.
D’altra parte, nonostante le migliaia di proposte che si possono reperire, non sempre si trova la ricetta giusta, in grado di soddisfare lo stomaco e il palato dei nostri famigliari.
Comunque sia, se, per caso, avete commensali amanti della carne, allora, abbiamo la soluzione che fa per voi e che riuscirà a conquistare anche i palati schizzinosi.
In particolare, ci stiamo riferendo a un secondo piatto gustoso a base di collo maiale e farcito con ingredienti azzeccati per un risultato degno di nota.
Inoltre, non dovete preoccuparvi, poiché, se seguirete con precisione tutti i passaggi mostrati, nessuno può rischiare di sbagliare, nemmeno chi ha poca dimestichezza in tal senso. Vediamo, allora, qual è il procedimento da mettere in pratica.
Collo di maiale riepino
Collo di maiale ripieno
Equipment
- 2 padelle
- 1 pentola
- 1 ciotola
- 1 teglia
- carta da forno
- schiacciapatate
- grattugia
Ingredienti
- 2 kg collo di maiale
- 500 ml vino rosso
- 200 gr burro
- 200 ml olio vegetale
- 350 gr patate
- 120 gr formaggio Cheddar
- 1 peperone rosso
- 2 cipolle bianche
- 100 gr crema di formaggio
- 150 gr funghi
- 100 gr pancetta affumicata
- aglio
- sale
- pepe nero
- paprica dolce
Istruzioni
- Anzitutto, in una padella fate sciogliere 200 gr di burro e fate cuocere la carne di maiale all'intero a fuoco medio per 7 minuti per lato.
- Intanto in una ciotola versate 500 ml di vino rosso, 200 ml di olio vegetale, 10 gr di sale e di paprica dolce, 5 gr di pepe nero, uno spicchio di aglio grattugiato, e mescolate.
- A questo punto, mettete la carne su un piano di lavoro, tagliate come si vede in figura, e poi passatela all'interno della miscela che avete appena preparato.
- In una pentola con acqua abbondante e salata cuocete per circa 15 minuti le patate tagliate a pezzetti, poi, versatele in una ciotola e riducetele in poltiglia con lo schiacciapatate.
- Mettete in questa ciotola il formaggio Cheddar grattugiato, la crema di formaggio, e mescolate. In una padella, invece, soffriggete un trito di due cipolle, di peperone rosso, di funghi e di pancetta per tre minuti circa. Insaporite con sale e pepe nero.
- Rovesciate il tutto nella ciotola con gli altri ingredienti, e mescolate per bene.
- Ora, con questo ripieno farcite il collo di maiale, fissate il tutto con degli stuzzicadenti, e cuocete su una teglia, foderata con carta da forno, per 1 ora a 180 gradi.
- Il collo di maiale ripieno è pronto.
Cosa abbinare al collo di maiale ripieno
Il collo di maiale ripieno, di certo, come avete intuito, potrà farvi fare una bellissima figura con i commensali seduti alla vostra tavola.
Comunque sia, per non farvi mancare niente, vi conviene anche abbinare un contorno adatto all’occasione, come, per esempio, una manciata di zucchine trifolate.