Avete voglia di un contorno semplice e gustoso, cucinato seguendo il consiglio segreto di uno chef francese? Provate la nostra ricetta di oggi: verdure al forno con salsina speciale. Pronti a scoprire il procedimento completo? Allora non vi resta che continuare la lettura.
Come cuocere le verdure al forno e farle venire gustose
Per fare le verdure al forno occorrono solo 20 minuti e questi semplici ingredienti: broccoli, cavolfiore, patate, carote, cipolla, olio d’oliva, burro, farina, panna montata, parmigiano grattugiato, mozzarella e brodo di pollo. Il segreto è nel fare una salsa speciale da versare sopra le verdure prima di cuocere in casseruola in forno a 200°C per 20 minuti.
Il procedimento è davvero semplicissimo e alla portata di tutti. Chiunque può fare questa gustosa ricetta, anche chi è negato ai fornelli e non ama cucinare. Basta solo procurarsi gli ingredienti e seguire i vari passaggi. Se avete ospiti a cena preparando questo contorno farete un figurone! Provare per credere! Boccone dopo boccone questo piatto saprà conquistare qualsiasi palato!
Verdure al forno
Ingredienti
- 300 g broccoli
- 300 g cavolfiore
- 3 patate
- 1 carota
- 1 cipolla
- q.b. olio d'oliva
- 40 g burro
- 2 cucchiai farina
- q.b. panna montata
- q.b. erbe aromatiche
- q.b. sale
- 250 ml brodo di pollo
- 1 cucchiaio parmigiano
- q.b. mozzarella
Istruzioni
- Prendete i broccoli e dopo averli lavati tagliateli a pezzetti. Poi pelate le patate e fatele a pezzetti. Lavate il cavolfiore e tagliatelo a pezzetti. Mettete tutte e 3 le verdure a stufare fino a quando non risultano morbide.
- Tagliate la carota a rondella e la cipolla a pezzetti. Poi mettete tutto in una padella antiaderente insieme ad un pezzettino di burro e un filo d'olio. Cuocete a fiamma dolce.
- Prendete una casseruola e mettete dentro broccoli, patate, cavolfiore e poi aggiungete anche le carote con le cipolle. Mettete un filo d'olio d'oliva.
- Ora è il momento di preparare la salsa. Mettete in una padella a sciogliere un tocchetto di burro. Aggiungete poi 2 cucchiai di farina. Cuocete a fiamma media. Mescolate con una frusta. Poi aggiungete il brodo di pollo e mescolate nuovamente. Cuocete finché bolle. Poi aggiungete l'aglio secco, le erbe aromatiche e mescolate. Versate la salsa sulle verdure e infornate.
- Cuocete in forno per 20 minuti a 200°C. Buon appetito!
Consigli di abbinamento con queste verdure al forno gustose
In abbinamento da bere con queste deliziose verdure al forno vi consigliamo sicuramente un bel vino rosso come Barolo, Piedirosso, Brunello, Pinot Nero, Dolcetto, Taurasi, Cabernet Sauvignon e Cannonau.
Questo piatto potete servirlo come antipasto oppure come contorno magari in abbinamento ad una bella grigliata di carne estiva. Si può anche abbinare a secondi piatto di mare come salmone al cartoccio, orata al forno o frittura di gamberi e calamari.