La ricetta per preparare un dolce strepitoso, che piacerà a tutti in famiglia, bambini inclusi: squisito e goloso, da provare.
Nelle prossime righe, vi mostriamo la ricetta per preparare un dolce strepitoso che piacerà a tutti in famiglia, sopratutto ai bambini. Davvero squisito. Scopriamo, dunque, insieme come prepararlo.
Dolce a forma di fiore con farcitura di crema, la ricetta
Dolce a forma di fiore con farcitura di crema
Ingredienti
- 235 g burro
- 250 ml latte
- 4 g sale
- 7 g zucchero
- 250 ml acqua
- 245 g farina
- 5 uova
- 50 g scaglie di parmigiano
- 70 g amido di mais
- 150 g zucchero
- 10 g zucchero vanigliato
- 500 ml latte
- 160 g burro morbido
- 150 g fragole
Istruzioni
- Prendiamo delle ciotole piccole e capovolgiamole.
- In un pentolino, versiamo burro, latte, sale, acqua secondo le quantità indicate.
- Lasciamo sciogliere per bene e poi aggiungiamo la farina con il setaccio. Amalgamiamo il tutto con la spatola.
- Una volta preparato il composto, versiamolo in una ciotola. In una altra ciotola, versiamo 5 uova e sbattiamole con la frusta.
- Versiamo le uova sbattute nel composto che abbiamo realizzato per poi immergervi lo sbattitore, fino a realizzare un composto cremoso.
- In un contenitore, adagiamo un sacchetto di plastica da usare a mo’ di sac a poche, nella quale versiamo il composto ottenuto.
- Versiamo, con la sac a poche il contenuto intorno alle ciotoline vuote capovolte. Sulla forma ottenuta, versiamo le scaglie di mandorle. Inforniamo a 170 gradi per 1 ora.
- In una ciotola, versiamo l'amido di mais (70 grammi), due uova, 150 grammi di zucchero vanigliato, latte e lasciare bollire, mescolando con una frusta.
- Versiamo in una ciotola e copriamo con la pellicola trasparente, lasciando raffreddare in frigo per 20 minuti.
- Fatto ciò, versiamo all'interno della ciotola 160 grammi di burro, per poi utilizzare il sbattitore al fine di montarlo. Spostiamo il tutto nel composto con uova e burro che abbiamo precedentemente realizzato, sbattendo nuovamente.
- Tagliamo le fragole a pezzetti e versiamo in un barattolo dei cubi i ghiaccio, fette di limone e fragole.
- Parte delle fragole, invece, le inseriamo in un pentolino con zucchero, poi estraiamone il succo, versandolo nel barattolo col ghiaccio, aiutandoci con un colino. Poi versiamo anche l'acqua minerale.
- Tagliamo il dolce nel mezzo, farcendolo con la crema che abbiamo realizzato, stendendola con la sac a poche che abbiamo realizzato. Poi, guarniamo con le fragole. Richiudiamo e spolveriamo con lo zucchero. Impiattiamo e abbiniamo la bevanda alla fragola con ghiaccio che abbiamo realizzato.
Quale bevanda abbinare a questo dolce strepitoso
Possiamo abbinare un vino dolce, ad esempio un Moscato d’Asti, ma anche un vino fortificato come un Porto Tawny o un Madeira.
In alternativa, possiamo optare per un caffè espresso o anche americano, ma anche per un tè nero aromatizzato, ad esempio quello al bergamotto (early grey). Si può anche scegliere un liquore, ad esempio il Limoncello o l’Amaretto.