Avete voglia di un dessert senza cottura veloce e goloso? Allora dovete assolutamente provare la nostra creativa ricetta di oggi. Si tratta di un dolce fatto con pochi semplici ingredienti: latte, zucchero, agar agar, vanillina e cioccolato fondente. Chiunque può farlo perché è una ricetta alla portata di tutti e non serve essere bravi ai fornelli per farla. Pronti a scoprire dosi, ingredienti e procedimento?
Dolce pronto in 5 minuti senza cottura
Se cercate un dolce senza cottura in forno e senza sforzo vi consigliamo di provare questa golosa ricetta. Per prepararla non serve essere appassionati di cucina, basta solo seguire la ricetta step by step. Una volta scoperta questa ricetta, sicuramente la farete almeno una volta a settimana perché è davvero buonissima.
Non serve farina né lievito per questo dolce e non serve neppure il forno, basta solo il riposo in frigo per 2 volte ovvero per ogni strato.
Dessert senza cottura
Ingredienti
- 1 l latte
- 100 g zucchero
- 10 g agar agar
- q.b. vanillina
- 5 cucchiai cacao in polvere
- 100 g cioccolato fondente
Istruzioni
- Il primo step è prendere un cartone del latte e tagliarlo sul lato frontale lungo.
- Prendete un recipiente e mettete dentro zucchero, agar agar e latte e mescolate bene. Prendete un pentolino, mettetelo su fuoco e versate dentro il composto. Cuocetelo a fuoco lento.
- In un altro recipiente preparate nel frattempo lo strato di cioccolato mescolando zucchero, agar agar, latte e cioccolato fondente fuso (o sciolto a bagnomaria) e cioccolato a pezzi. Dopo aver ottenuto un composto omogeneo, versatelo in un pentolino e cuocetelo sul fuoco a fiamma bassa fino ad ottenere un liquido cremoso al cioccolato.
- Prendete il cartone di latte tagliato e versate dentro prima il liquido bianco con zucchero, agar agar e latte e poi lo mettete in frigo per un'ora a riposare. Dopodiché versate il liquido al cacao per fare lo strato al cioccolato e mettete nuovamente un frigo a riposare.
- Dopo 2 ore di riposo il dolce è pronto per essere gustato. Tagliatelo a fette prima di offrirlo agli ospiti.
Abbinamenti di vino e varianti
Con questo dolce fatto con solo 2 ingredienti, ovvero latte e cacao, si sposano bene le bollicine oppure un liquore al caffè o un bicchierino di limoncello. Potete anche provare ad abbinarci un bel caffè espresso napoletano o volendo anche un calice di vino dolce da dessert come Recioto, Moscati d’Asti, Vin Santo, Marsala e Malvasia.
Se volete arricchire la ricetta potete anche aggiungere sopra granella di nocciole o pistacchio oppure di arachidi.