Avete voglia di preparare una golosa e squisita ricetta per una cena con amici? Provate la nostra ricetta di oggi: la torta salata farcita di manzo e non ve ne pentirete. Si tratta di un piatto semplice che si basa su un trucchetto. Il segreto è far riposare l’impasto prima di dividerlo in due parti e poi farcirlo con cipolle e carne di manzo.
Come preparare la torta salata farcita di manzo
Per fare questa ricetta occorrono solo 20 minuti di tempo e 50 minuti di cottura in forno a 170°C. Il procedimento per realizzare la torta salata farcita di manzo è davvero semplice e alla portata di tutti. Chiunque può fare questa ricetta, anche chi è negato ai fornelli ed è alle primissime armi in cucina.
Basta solo procurarsi pochi semplici ingredienti: farina, sale, lievito in polvere, burro, panna acida, manzo, cipolla, patata, cumino, pepe nero, aneto, uovo, semi di sesamo neri e bianchi.
Torta salata farcita di manzo
Ingredienti
- 500 g farina
- 10 g sale
- 12 g lievito in polvere
- 200 g burro
- 200 g panna acida
- 400 g manzo
- 1 cipolla
- 1 patata
- 2 g cumino
- 2 g pepe nero
- 15 g aneto
- 1 uovo
- 10 g semi di sesamo neri
- 10 g semi di sesamo bianco
Istruzioni
- Prendi un recipiente capiente e metti dentro tutte le polveri ossia la farina e il lievito secco e poi metti anche lo zucchero e il sale e mescola bene. Aggiungi il burro dopo averlo grattugiato e mescola nuovamente. Mescola fino ad avere un impasto denso e omogeneo. Coprite il panetto con pellicola per alimenti e metti in frigo a riposo per 30 minuti. Dopodiché dividi in 2 parti il panetto.
- Usando il mattarello stendi a mo' di disco i due panetti.
- Prepara il ripieno della torta salata. In una ciotola metti la cipolla bianca tagliata a rondelle insieme a sale, pepe e cumino. Poi aggiungi il manzo tagliato a cubetti. Mescola bene fino ad avere un mix omogeneo. Mettilo al centro del disco di impasto e poi usa l'altro disco per chiudere la torta. Sigilla bene i bordi della torta salata. Usa la forchetta per fare dei fori sulla superficie.
- Spennella con uovo sbattuto la superficie e poi cospargila di semi di sesamo bianchi e neri. Inforna dopo averla messa su una teglia coperta da carta forno. Cuoci per 50 minuti a 170°C. Una volta pronta servi con le salse che preferisci in abbinamento. Buona cena e buon appetito!
Consigli di abbinamento con questo piatto speciale
Da bere in abbinamento con questa torta salata farcita vi consigliamo senza ombra di dubbio un calice di vino rosso. Potete optare per il Chianti, l’Amarone, il Brunello, il Barolo, il Barbera, il Sangiovese, il Merlot o il Nero d’Avola. Anche la birra non è una scelta da sottovalutare in termini di abbinamento.
Come contorno in abbinamento invece vi consigliamo le patate al forno oppure le patate fritte. Non vi resta che provare questa gustosa ricetta e invitare i vostri amici a cena.