Questa è la ricetta più semplice per preparare la famosa torta Napoleone. Ecco, allora, come fare. È alla portata di tutti.
Se vi piace la torta Napoleone, ma, al contempo, vorreste trovare la ricetta più semplice in circolazione, allora, vi conviene seguire i passaggi proposti nelle prossime righe.
La ricetta più semplice per una buona torta Napoleone
Ci sono alcune torte che, di certo, nel corso del tempo, sono diventate famose in tutto il mondo. Ebbene, una di queste è proprio la Mille-feuille o, altrimenti detta Napoleone, di origine francese.
Questo buon dolce, stando agli esperti, risale al Seicento grazie a un’idea del celebre cuoco François Pierre de la Varenne. Il suo punto di forza, in soldoni, è proprio la sfoglia molto croccante e il morbido ripieno.
Tale dessert, all’interno dei confini italici viene denominato diplomatica, e, spesso e volentieri, si può reperire facilmente in ogni pasticceria.
Comunque sia, se, per caso, vi divertite a stare davanti ai fornelli e volete realizzare qualcosa di buono con le vostre mani, allora, siete nel posto giusto.
Infatti, di seguito, abbiamo deciso di mostrarvi un procedimento abbastanza facile che vi aiuterà a ottenere un ottimo risultato. Vedrete che piacerà proprio a tutti i vostri famigliari e amici.
Torta Napoleone
Torta Napoleone
Equipment
- 3 ciotole
- 1 tortiera rotonda
- frusta elettrica
- saccapoche
Ingredienti
- 1 foglio di pasta sfoglia.
- zucchero
Salsa ai frutti di bosco
- 100 ml acqua
- 10 gr amido di mais
- 300 gr frutti di bosco
- 70 gr zucchero
Crema
- 500 ml panna
- 60 gr zucchero a velo
- 250 gr yogurt greco
Istruzioni
- Anzitutto, srotolate un foglio di pasta sfoglia e con una ciotola rotonda ritagliate un cerchio. Poi, premete con i rebbi della forchetta sia sul centro che sui bordi che staccherete.
- Inumidite, quindi il tutto con delle pennellate di acqua e cospargete di zucchero. Cuocete a 180 gradi per 20 minuti.
- Ora, srotolate un altro foglio di pasta sfoglia, fate un cerchio e dividetelo in sezioni, come si vede in figura. Inumidite con acqua, premete su tutta la superficie con i rebbi della forchetta, cospargete di zucchero e cuocete in forno a 180 gradi per 20 minuti.
- Intanto, in una ciotola unite 100 ml di acqua, 10 gr di amido di mais. In un pentolino portate a ebollizione una manciata di frutti di bosco surgelati con 70 gr di zucchero e la miscela preparata. Trasferite in una ciotola.
- In un'altra ciotola unite 500 ml di panna, 60 gr di zucchero a velo, 250 gr di yogurt greco, e mescolate con la frusta elettrica. Mettete questa crema con la saccapoche in una tortiera, sopra alla base rotonda sfornata.
- Fate due strati con frutti di bosco e altra panna. Mettete in frigorifero per 1 ora. Poi, sopra mettete i ritagli cotti in forno, come si vede in figura, e in mezzo u cucchiaino di frutti di bosco. Lasciate in frigorifero per altri 60 minuti.
- Infine, cospargete il perimetro con i ritagli cotti in forno sbriciolati e sulla superficie superiore con dello zucchero a velo.
- La torta Napoleone è pronta.
Bevanda da abbinare alla torta Napoleone
La torta Napoleone è, di certo, un dessert molto conosciuto in tante parti del mondo. In effetti, la sua bontà non può passare inosservata.
Quando avrete finito di prepararla, però, sarebbe opportuno offrirla abbinata a una bevanda adatta. Così, per esempio, scegliete un calice di Passito.