Se amate il cinema non potrete fare a meno di fare un salto in una di queste 10 location che vi faranno sicuramente sentire parte del cast de Il Trono di spade, la fortunata serie ambientata in un antico tempo oscurata dall’eterna lotta tra bene e male.
Ha avuto fortuna in tutto il mondo Il Trono di spade. La serie deve la sua fortuna anche alle location spettacolari, ovviamente modificate -. in base alle esigenze- grazie alla tecnologia e ai software che permettono effetti speciali molto convincenti. Ma se siete dei fan accaniti, prendete carta e penna e cominciate ad annotarvi le mete dei vostri prossimi viaggi in cui rivivrete le stesse magiche atmosfere della serie fantasy.
Il Trono di spade, o meglio Game of Thrones, ha spopolato in tutto il mondo grazie ad un mix di ingredienti che se ben combinati possono creare vere e proprie dipendenze nei giovani telespettatori: personaggi avvincenti, produzione convincente, colpi di scena imprevedibili e soprattutto la giusta dose di fantasia. Elemento che non può mai mancare, in questo genere di storie, la presenza di draghi. E se le dosi sono giuste, il successo è assicurato.
A colpire sono senz’altro le location delle riprese: la gran parte sono state girate in Essaouira, in Marocco: qui sono state girate, in particolare, le scene di Astapor. Ci riferiamo, in questo articolo solo alle location scelte per le riprese esterne. Molte scene sono state girate in studi agghindati e con le scenografie appropriate. Con l’intervento della computer grafica molti luoghi sono quasi irriconoscibili.
L’antica città portuale di Dubrovnik ha subito un grande incremento di turisti negli ultimi anni proprio perché ha ispirato e ospitato il cast della fortunata serie TV. Il produttore esecutivo David Benioff ha dichiarato che quando ha visto per la prima volta la città ha subito pensato che fosse quella ideale per il Regno che aveva immaginato.
Le grandi distese di terreno che circondano Castle Ward hanno ospitato il team di produzione duranti molti dei momenti chiave della serie, comprese le scene con Grande Inverno, sede della Casa Stark e capitale del Nord. In sostanza, gran parte delle prime 2 stagioni ha sfruttato le dimensioni della zona, perfetta per le sequenze di accampamenti dell’esercito, e gli alloggiamenti di antiche strutture tra cui il castello di Audley.
La cava di Magheramorne è una cava di calcare abbandonata nella contea di Antrim, città dell’Irlanda del Nord. È qui che è stato allestito il set che ha ospitato il Castle Black. Attualmente non è accessibile al pubblico ma pare sia solo una disposizione momentanea.
La maggior parte degli eventi a nord del Muro di Westeros sono stati girati in Islanda. Ovviamente, questo include anche il ghiacciaio di Snæfellsjökull e Mývatn Lake, un lago di lava ghiacciata vicino alla città di Akureyri, dove abitava il gruppo selvaggio di Mance Rayder; e la grotta di Grjótagjá, dove Jon Snow e Ygritte hanno dato vita alle loro effusioni amorose.
Dorne è la regione più meridionale dei Sette Regni, nei libri è stata in realtà ispirata dalle terre della Spagna medievale, quindi ha perfettamente senso che abbiano scelto Siviglia come luogo, tra cui Sunspear, sede della Casa Martell, che in realtà era l’Alcázar di Siviglia.
Conosciuta anche come “spiaggia rialzata”, Ballintoy Harbor nella contea di Antrim può vantare di essere stata il set di Iron Islands, le isole di ferro. Le immagini di questo pittoresco porto sono state ovviamente migliorate digitalmente per simulare nel migliore dei modi il paesaggio marino mozzafiato di Pyke e Lordsport.
Il baliato di Stannis Baratheon è in realtà Downhill Strand, una meta balneare sita nella contea di Londonderry, nell’Irlanda del Nord. È qui, in pratica, che Stannis e Melisandre hanno dato fuoco ai Sette idoli e dove Davos ha permesso a Gendry di fuggire.
Ricordate quando Arya, Yoren, Gendry e Hot Pie si ritrovarono lungo un sentiero dopo la fuga dalle terre del Re? C’è alle loro spalle un bellissimo viale fiancheggiato da file di alberi inquietanti ma bellissimi. Si tratta di Dark Hedges – siepi oscure- che si trova a Armoy. Questo posto nella serie diventa Kingsroad. In realtà è una strada di faggi, che secondo il sito web del turismo dell’Irlanda del Nord, sono stati piantati nel 18 ° secolo dalla famiglia Stuart per impressionare chiunque avrebbe fatto loro visita a Gracehill House.
Il Palazzo Verdala del 16 ° secolo, la residenza estiva ufficiale del presidente maltese, rappresentava nella nota serie Tv, la villa di Illyrio Mopatis, il principe-mercante che vendette Daenerys a Khal Drogo che la voleva in moglie. Il banchetto nuziale si è poi svolto nell’isola di Gozo, la seconda isola più grande di Malta.
Meereen, in Trono di Spade è la più grande città che Daenerys Targaryen ha conquistato e governato finora, ma in realtà è la città croata di Spalato. Situata sulla costa della Dalmazia, questa bellissima città si affaccia sul mare Adriatico. Tra i siti utilizzati nella serie televisiva c’è il Palazzo di Diocleziano, patrimonio mondiale dell’UNESCO, le cui cantine hanno sostituito i passaggi sotterranei di Meereen.