Il teatro più bello al mondo si trova in Italia ed è davvero splendido. Ecco dove si trova e perché è importante visitarlo.
La cultura italiana è ricca di elementi ed uno di questi ha a che fare con il teatro e con le maschere del carnevale che da sempre ipnotizza migliaia di spettatori.
L’arte della cultura teatrale, in Italia è rimasta viva anche grazie a molti giovani e molte associazioni che ancora oggi si dilettano nella recitazione.
Teatro più bello al mondo dove si trova
Sparsi in tutta la Penisola ci sono tantissimi teatri storici che ancora oggi ospitano grandissimi spettacoli e opere che lasciano tutti quanti senza fiato.
Molti di questi sono conosciuti per via dell’importanza che hanno avuto durante gli anni, e sono molti i danzatori e i cantanti lirici, di fama internazionale che sono stati ospiti di questi palchi.
Tra i più famosi possiamo annoverare il Teatro Petruzzelli di Bari, che è stato riaperto nel 2009 dopo la ristrutturazione avvenuta a seguito dell’incendio di inizi anni ’90.
Questo teatro è stato luogo di eventi televisivi come la trasmissione Azzurro ed è stato sfondo della pellicola cinematografica Polvere di Stelle, con protagonisti Alberto Sordi e Monica Vitti.
Un altro teatro importante del nostro Paese, è il Teatro La Fenice di Venezia, che come il Petruzzelli di Bari ha dovuto affrontare un incendio ed è stato ristrutturato ben due volte.
Ecco il primato italiano
Il teatro più famoso d’Italia, considerato anche il più bello di tutto il mondo si trova a Milano e stiamo parlando del Teatro alla Scala, famoso per aver avuto nel suo corpo di ballo étoile come Carla Fracci e Roberto Bolle.
Secondo alcune leggende e avvistamenti, nel teatro è presente un fantasma che appare di notte quando tutte le luci sono spente e lo e si può incontrare nei corridoi fino alle prime luci del mattino.
In molti hanno attribuito la presenza paranormale alla cantante lirica Maria Callas, mentre secondo altri si tratta della soprano Maria Malibran, famosa nel’800.
Dopo due anni di restauro, nel 2004, il Teatro alla Scala è tornato al suo splendore dopo essere stato rinnovato dal punto di vista dei sistemi di sicurezza.
Al vecchio teatro è stato dato un look più moderno, ad opera dell’architetto Mario Botta, che ha costruito una struttura ovale di cinque piani sopra un edificio già esistente.
All’interno, il teatro presenta un aspetto neoclassico, come da disegno del Piermarini e il nuovo pavimento ha la funzione di cassa armonica donando un acustica senza precedenti.
Ma il primato come Teatro più bello del mondo, La Scala l’ha ottenuto non solo per la sua bellezza ma anche per la sua dimensione.
Con una torre scenica lunga 35 metri e alta 30 con una profondità di 18, ha un palcoscenico molto ampio che fa di lui il più grande di sempre.
Per via della sua importanza, ogni anno, alla prima della nuova stagione del Teatro alla Scala, sono presenti molte personalità importanti del panorama artistico italiano e internazionale.
I prezzi per assistere ad uno spettacolo in programma varia a seconda dello spettacolo dai 20 euro fino ai 500, come in ogni teatro del mondo.