Il supermercato vegano Veganz sbarca in Italia, lo conferma il suo ufficio stampa: “Si, è vero, stiamo programmando di arrivare anche in Italia. Al momento stiamo valutando investitori e luoghi e non abbiamo ancora una meta precisa, ma arriveremo certamente”.
Veganz GmbH è la prima catena di supermercati in Europa, con sede in Germania, ha aperto il suo primo negozio a Berlino nell’estate del 2011, nel 2013 ha aperto altri negozi a Francoforte, Amburgo, Monaco, Praga e Vienna, inoltre prevede di aprire altri negozi a Essen, Colonia, Lipsia e Londra nel 2014, e di avere 21 negozi in tutta Europa entro la fine del 2015.
La catena è stata fondata nel 2011 da Jan Bredack, ex senior manager con Mercedes Benz e lui stesso un vegano, con un investimento di tre milioni di euro . La catena è gestita come un franchise , con Bredack che mantiene il 50 per cento della proprietà di ciascun negozio. Il motto dell’azienda è “Wir lieben Leben” (noi amiamo la vita).
Ecco cosa ha spiegato Bredack sulle pagine di “The Local“: “Quello che mi spinge non sono i soldi, bensì l’idea di poter fare qualcosa di buono nella mia vita“.
Nel supermercato Veganz è possibile trovare 6.000 prodotti vegani provenienti da 200 fornitori in 30 paesi, l’ottanta per cento dei suoi prodotti proviene da coltivazioni biodinamiche. Fra i prodotti si trovano: 45 diversi tipi di latte vegetale e crema, gelati vegani, maionese e altri condimenti, finte carni, sostituti di pesce, pane, dolci, cioccolato, biscotti, cibo per animali da compagnia, caffè, prodotti da bagno e cosmetici e 80 formaggi vegani.
Oltre ai supermercati, l’azienda offre un servizio di catering, corsi di cucina, laboratori sul cibo vegan e serate di cinema. C’è anche un negozio online.
Un altro progetto che vuole elaborare Bredack è quello di costruire un camioncino per percorrere l’Europa durante i concerti, festival ed eventi sportivi, in modo che il vegan street food sia alla portata di tutti: “Abbiamo preparato una struttura assolutamente ottimizzata -racconta in un video – possiamo preparare 30 hamburger in 10 minuti, è davvero un sogno che si avvera”.
Si pensa che il primo supermercato Veganz in Italia verrà aperto a Milano, speriamo sia il primo di una lunga catena!