Chi ama i vivai rigogliosi, con tante varietà di fiori e soprattutto di rose, non potrà fare a meno di questo trucchetto che usano tanti giardinieri per piantare le rose. Vi basterà solo una semplice banana.
Le cose più semplici, talvolta, solo quelle che ci danno le soddisfazioni maggiori. Questo trucchetto che vi mostreremo oggi vi permetterà di andare davvero orgogliosi del vostro giardino o del vostro vivaio. E’ un trucco, quello che vi sveleremo, spesso usato proprio dagli esperti per rendere il terreno più rigoglioso e permettere alle piante e ai fiori di crescere in modo sano e copioso.
Giardino rigoglioso e rose bellissime: il trucco della banana
E’ un trucco economico e soprattutto veloce. Se amate le piante vi piacerà molto passare del tempo a impiastricciarvi le mani di terreno e arbusti. Ma, con questo metodo, anche le persone senza pollice verde saranno in grado di avere ottimi risultati.
Prima di tutto munitevi di guanti e taglierino, e cominciate a tagliare in due lembi il gambo di una rosa. Fate il modo di tenerle separate applicando nel mezzo un sassolino.
Prendete una banana matura per estrarre la rosa. Vi basterà il cuore del frutto tagliato in due non completamente: fate il modo di avvolgere con i due lembi la parte in cui avete tagliato il gambo della rosa. Ovviamente, per tenerla ferma in quel punto ed evitare che cada mandando a monte tutto, utilizzate una fascetta per legarla al gambo. Fate attenzione a non stringere troppo, potrebbe fuoriuscire tutta la polpa.
Come piantare le rose per averle più belle e sane con pochi centesimi
Usate un vaso di plastica rotto, inutilizzato per fare da paravento alla zona. Tagliuzzatelo in modo da farlo avvolgere alla gambo proprio nel punto in cui avete messo la banana. Per tenete fermo ricorrete ad altre fascette usandole a mo’ di lacci per tenere legate le due parti del vaso rotto. Adesso che tutto è pronto, va versato nel recipiente del terriccio che dovrete appiattire bene bene.
Perché la pianta cresca diritta, legatela ad un arbusto da fissare nel terreno, l’aiuterà ad evitare curve e strane pieghe. Comincerete a vedere i risultati del vostro lavoro dopo 25 giorni. Trascorso questo lasso di tempo, separate il vasetto dall’arbusto, non vi resterà altro da fare che rompere con delle forbici il vasetto di plastica.
Togliendo il terreno vi renderete subito conto che la banana è praticamente sparita, diventando a sua volta terriccio fertile. Ma noterete anche che dalla spaccatura del gambo usciranno delle radici. Tutto questo proprio grazie alle tante proprietà di questo frutto che oltre ad essere buono è utile nella vita domestica di tutti i giorni e anche, a quanto pare, nella cura del nostro giardino o delle piante del nostro balcone.
Avendo messo radici, non dovrete fare altro che mettere il gambo della rosa in un vasetto con del terriccio e annaffiarla di tanto in tanto. Verranno fuori delle rose bellissime che faranno invidia a tutti i vostri amici anche i meno amanti del verde e i più esperti nel settore.