Avete voglia di un secondo piatto di mare per una cena estiva con amici? Provate la nostra ricetta di oggi: polpette di pesce persico e non ve ne pentirete. Si tratta di una ricetta deliziosa, fatta con ingredienti semplici e senza difficoltà. Basta poco per fare queste polpettine. Pronti a scoprire dosi, ingredienti e procedimento? Allora non vi resta che continuare la lettura di questo articolo.
Come cucinare le polpette di pesce persico
Preparare l’impasto di queste polpettine è davvero un gioco da ragazzi. Basta solo procurarsi gli ingredienti: filetti di pesce persico, pane raffermo, parmigiano grattugiato, sale, mix di erbe aromatiche, pangrattato, limone e olio di semi di arachide. Noi le abbiamo fatte al forno sulla teglia, ma potete farle anche fritte nell’olio di semi di arachide in padella antiaderente.
Il procedimento in ogni caso è semplicissimo e alla portata di tutti.
Polpette di pesce persico al forno
Ingredienti
- 500 g filetti di pesce persico
- 100 g mollica di pane raffermo
- 1 cucchiaio parmigiano grattugiato
- 1 uovo
- q.b. pangrattato
- q.b. sale
- q.b. olio di semi di arachide
- 1 limone
- q.b. mix di erbe aromatiche menta, timo e prezzemolo
Istruzioni
- Il primo step è prendere i filetti di pesce persico già belli e puliti e cuocerli nella vaporiera. Chiudete con il coperchio e cuocete per 15 minuti.
- Mettete in ammollo la mollica di pane raffermo per 10 minuti e poi strizzatela bene. Potete anche fare l'ammollo nel latte se preferite.
- Prendete i filetti di pesce e sbriciolateli con le mani. Aggiungete sale, pepe nero macinato, erbe aromatiche e parmigiano reggiano. Mescolate bene tutto e aggiungete anche l'uovo. Mescolate nuovamente fino ad avere un composto omogeneo.
- Fate tante polpettine di uguali dimensioni. Passate nella ciotola con il pangrattato.
- Mettete le polpette su una teglia coperta da carta forno e poi passate sopra un filo d'olio. Infornate in forno preriscaldato e cuocete a 180°C per 20 minuti.
- Sfornate le polpettine e servitele con la salsa yogurt o la maionese fatta in casa. Buon appetito e buona cena!
Consigli di abbinamento e varianti gustose
Vi consigliamo di abbinare questa specialità finger food di mare con un calice di buon vino bianco come Riesling, Falanghina, Pinot Grigio, Saove, Trebbiano, Gewurztraminer, Chardonnay, Garganega o Sauvignon Blanc. Potete anche abbinare un Prosecco ghiacciato o uno Spritz, specialmente se mangiate queste polpette di pesce persico come finger food all’aperitivo a casa con gli amici. Come contorno l’ideale è abbinare un mix di verdure grigliate o patatine fritte da inzuppare nelle salse.
Vi consigliamo di inzuppare le polpettine nella salsa yogurt o nella maionese al basilico fatta in casa.