Non sapete cosa cucinare per cena per tutta la famiglia? Volete una ricetta semplice, veloce e al tempo stesso gustosa? Provate questo secondo piatto fatto con sfoglia, funghi e macinato.
Come preparare una sfoglia ripiena di funghi e carne macinata
Per fare questo delizioso e veloce secondo piatto occorrono pochi semplici ingredienti: pasta sfoglia, cipolla, carota, carne macinata, funghi, sale, pepe, tuorlo d’uovo e formaggio grattugiato. Il procedimento è davvero semplice e alla portata di chiunque, anche di chi è negato ai fornelli. L’importante è seguire i pochi passaggi indicati nella ricetta e sigillare bene i due strati di pasta sfoglia.
Una volta provata questa ricetta siamo sicuri che la farete spesso perché è un’ottima idea per una cena last minute o anche per un aperitivo a casa con amici.
Sfoglia ripiena di funghi e carne macinata
Equipment
- padella antiaderente
- carta forno
- pennello da cucina
Ingredienti
- 2 rotoli pasta sfoglia rettangolare
- 1 cipolla
- 1 carota
- 300 g carne macinata mista
- 300 g funghi
- q.b. sale
- q.b. pepe
- q.b. formaggio grattugiato
- q.b. tuorlo d'uovo
Istruzioni
- Tagliate una cipolla a rondelle. Mettetela in una padella antiaderente insieme ad un filo d'olio e quando soffriggi aggiungete 300 g di carne macinata mista. Dopodiché aggiustate di sale e pepe e cuocete per 5, 7 minuti.
- Tagliate i funghi, dopo averli lavati bene sotto l'acqua corrente del rubinetto e dopo averli puliti. Aggiungete i funghi nella padella della carne macinata. Mescolate e cuocete a fiamma dolce.
- Pelate una carota e aggiungetela nella padella. Continuate la cottura.
- Aggiungete i funghi con carne macinata e carote sulla pasta sfoglia. Poi aggiungete un'abbondante quantità di formaggio grattugiato.
- Chiudete con un altro rotolo di pasta sfoglia. Sigillate le estremità usando i lembi di una forchetta e le dita delle mani.
- Cospargete la superficie della pasta sfoglia con tuorlo d'uovo sbattuto e semi di sesamo. Infornate.
- Cuocete in forno a 200°C per 25 minuti circa. Buon appetito e buona cena!
Consigli di abbinamento con questo secondo piatto
Con questo secondo piatto semplice, ma gustoso si abbina bene sia la birra artigianale che un buon calice di vino rosso come Taurasi, Piedirosso, Pinot nero, Dolcetto d’Ambra, Chianti, Barolo o Brunello di Montalcino. Se preferite, potete anche variare gli ingredienti della ricetta. Ad esempio potete sostituire i semi di sesamo come topping e mettere la granella di pistacchio. Se non amate l’abbinamento macinato e funghi potete sostituire quest’ultimi con i peperoni o le scarole o i friarielli.
Non vi resta che provare questa squisita ricetta a base di pasta sfoglia e funghi e farci sapere cosa ne pensate.