Amanti del buon gelato artigianale, abbiamo una grande notizia per voi. Siete curiosi di scoprire qual è il gelato più buono del mondo? La classifica lanciata dal Gelato Festival World Ranking è stata appena svelata. Nella top 10 ci sono ben 6 indirizzi italiani e al secondo posto sul podio delle stelle dei maestri gelatai c’è una gelateria italiana. Per scoprire dove si trova questa rinomata gelateria vincente e quali sono i gusti più gettonati dai suoi clienti, non vi resta che continuare la lettura di questo “goloso” articolo.
Sul podio della vittoria c’è una gelateria di Verona
Chi l’ha detto che la bella e romantica città di Verona è famosa solo per la triste tragedia di William Shakespeare? Da quest’anno, o meglio da quest’estate, è famosa anche per avere il secondo gelato artigianale più buono del mondo. Ad essere protagonista dell’Olimpo delle gelaterie mondiali è la mitica “La Parona del Gelato” che si trova in un piccolo comune veronese chiamato appunto Parona. L’indirizzo preciso è Piazzetta del Porto 10, non potete sbagliarvi.
La padrona di casa è un’ex campionessa mondiale di mountain bike di nome Giovanna Bonazzide. La sua idea di gelato artigianale italiano è basata sull’eccellenza delle materie prime scelte e sulla reinterpretazione dei gusti tradizionali della tradizione. Aperta il 24 giugno 2004, da oltre vent’anni questa gelateria delizia il palato dei clienti e fa felici grandi e piccini con il suo gelato artigianali e nuovi gusti sempre da provare.
I gusti da provare nella gelateria vincente
Da provare assolutamente il gusto chiamato “Il bacio di Romeo e Giulietta” (un nome decisamente romantico e sognante), fatto con dolcetti veronesi alle mandorle e cacao con nocciole e una spruzzata di liquore all’amaretto. Vi consigliamo anche di non farvi scappare il gusto chiamato “Sbrisolona del 12 Apostoli con Recioto Bianco”, che ha il sapore di zabaglione ma anche l’aggiunta di sbrisolona, Recioto bianco (un famoso vino della Valpolicella) e mandorle pelate. A colpire il palato dei clienti quest’estate 2024 è anche il gusto ricotta, cannella e meringa, per non parlare del gelato menta, liquirizia e sambuca.
A essere premiata dalla giuria non è stata l’ampia varietà di gusti quanto l’eccellenza delle materie prime utilizzate, la ricetta, la ricerca degli ingredienti, lo studio e la sperimentazione così come la scelta accurata degli abbinamenti per fare gusti davvero sorprendenti per il palato e capaci di far gioire le papille gustative di piacere.
Estate fa rima con gelato
Senza dubbio tutto questo parlare di gelati e di vincitori vi ha fatto venire una gran voglia di gelato. Del resto l’estate fa rima con gelato e non c’è nulla di più buono, dolce e rinfrescante di gelato tutto da leccare, gustare e assaporare in un caldo e afoso pomeriggio d’estate.