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Bevande

Il ritorno delle bevande vintage che spopolano tra i giovani

In un mondo che corre alla velocità della luce, le mode cambiano continuamente, ma è vero anche che il fascino del vintage rimane sempre. Ecco perché ultimamente stanno ritornando di moda alcune bevande vintage fino a poco fa sconosciute per molti giovani. 

Le bevande vintage

Prima di capire perché e quali sono le bevande tornate ad avere successo sul mercato, dobbiamo prima capire cosa sono queste bevande vintage di cui stiamo parlando. Per chi ha 30/40 o più anni, ricorderà che durante l’adolescenza esistevano altre bevande molto gettonate che al giorno d’oggi sono quasi sparite dalla circolazione. Se andiamo ancor più indietro nel tempo magari a 30/40 anni fa ce n’erano altre ancor più gettonate che fino a qualche hanno fa erano praticamente sparite. Ma di quali bevande stiamo parlando?

Chinotto con ghiaccio-wineandfoodtour.it

Oggi le bevande che vanno di moda a parte i cocktail e i mocktail, sono le classiche coca, aranciata, sprite e similari. Ma se vi parlassi di chinò, cedrata, gassosa? Sapete di quali bevande stiamo parlando? Erano vendute in bottigliette di vetro inconfondibili e non erano rare come oggi, ma erano la normalità. Durante le calde giornate era normale andare in un  bar e chiedere un bicchiere di cedrata con un po’ di granita al limone. Oppure durante una cena era facile trovare il chinotto o la gassosa oggi praticamente introvabili se non al supermercato. Nonostante ciò c’è qualcosa che sta cambiando rotta e sta facendo in modo che bevande come queste ritornino a gran voce e magari con un impatto anche maggiore al passato.

Il ritorno a gran voce

In realtà il ritorno di queste bevande vintage è dato da un trend moderno, ovvero il mixology. Aziende che hanno quindi centinaia d’anni di storia in questo settore hanno, in virtù di questo trend, riproposto le loro bevande e in alcuni casi, creato delle nuove. Una delle aziende con 230 anni di esperienza nel settore è la Tassoni, che sin dal ‘700 nacque come piccola spezieria per poi dar vita a iconiche bevande come la cedrata. Per l’anniversario dei 230 anni Tassoni ha dato un restyling alla sua iconica bottiglia della cedrata e ha creato una nuova bevanda. La bevanda in questione è Bitter del Lago, in omaggio al Lago di Garda.

Cedrata-wineandfoodtour.it

L’azienda inglese London Essenze, nata nel 1896, invece ha proposto in collaborazione con Molinari (famosa azienda del nostro Paese), una nuova collezione di acqua tonica, bevande allo zenzero, limonata e soda tutte a basso contenuto calorico. Altra azienda storica italiana è la Stock Spirits che per i suoi 140 anni ha creato una nuova bevanda “Bitterissimo Stock”. L’azienda propone anche un mix perfetto per creare un mocktail adatto a tutti: Bitterissimo Stock, ghiaccio, soda, tonica e una fetta d’arancia. Si vuole una versione alcolica? Allora sostituiamo la tonica con un vino frizzante ed il gioco e fatto.

Insomma in vista dell’estate e dei tempi che cambiano anche aziende storiche come queste sono state capaci di riproporre e reinventare bevande, facendole divenire nuove mode.

Roberta Paltera

La cucina è espressione e creatività, permette di trasformare un'idea in vera e propria arte. Il cibo è vita e non mi stanco mai di parlarne. Scrivo per condividere quest'arte, scrivo perché la mia felicità sia la vostra.