In un mondo che corre alla velocità della luce, le mode cambiano continuamente, ma è vero anche che il fascino del vintage rimane sempre. Ecco perché ultimamente stanno ritornando di moda alcune bevande vintage fino a poco fa sconosciute per molti giovani.
Prima di capire perché e quali sono le bevande tornate ad avere successo sul mercato, dobbiamo prima capire cosa sono queste bevande vintage di cui stiamo parlando. Per chi ha 30/40 o più anni, ricorderà che durante l’adolescenza esistevano altre bevande molto gettonate che al giorno d’oggi sono quasi sparite dalla circolazione. Se andiamo ancor più indietro nel tempo magari a 30/40 anni fa ce n’erano altre ancor più gettonate che fino a qualche hanno fa erano praticamente sparite. Ma di quali bevande stiamo parlando?
Oggi le bevande che vanno di moda a parte i cocktail e i mocktail, sono le classiche coca, aranciata, sprite e similari. Ma se vi parlassi di chinò, cedrata, gassosa? Sapete di quali bevande stiamo parlando? Erano vendute in bottigliette di vetro inconfondibili e non erano rare come oggi, ma erano la normalità. Durante le calde giornate era normale andare in un bar e chiedere un bicchiere di cedrata con un po’ di granita al limone. Oppure durante una cena era facile trovare il chinotto o la gassosa oggi praticamente introvabili se non al supermercato. Nonostante ciò c’è qualcosa che sta cambiando rotta e sta facendo in modo che bevande come queste ritornino a gran voce e magari con un impatto anche maggiore al passato.
In realtà il ritorno di queste bevande vintage è dato da un trend moderno, ovvero il mixology. Aziende che hanno quindi centinaia d’anni di storia in questo settore hanno, in virtù di questo trend, riproposto le loro bevande e in alcuni casi, creato delle nuove. Una delle aziende con 230 anni di esperienza nel settore è la Tassoni, che sin dal ‘700 nacque come piccola spezieria per poi dar vita a iconiche bevande come la cedrata. Per l’anniversario dei 230 anni Tassoni ha dato un restyling alla sua iconica bottiglia della cedrata e ha creato una nuova bevanda. La bevanda in questione è Bitter del Lago, in omaggio al Lago di Garda.
L’azienda inglese London Essenze, nata nel 1896, invece ha proposto in collaborazione con Molinari (famosa azienda del nostro Paese), una nuova collezione di acqua tonica, bevande allo zenzero, limonata e soda tutte a basso contenuto calorico. Altra azienda storica italiana è la Stock Spirits che per i suoi 140 anni ha creato una nuova bevanda “Bitterissimo Stock”. L’azienda propone anche un mix perfetto per creare un mocktail adatto a tutti: Bitterissimo Stock, ghiaccio, soda, tonica e una fetta d’arancia. Si vuole una versione alcolica? Allora sostituiamo la tonica con un vino frizzante ed il gioco e fatto.
Insomma in vista dell’estate e dei tempi che cambiano anche aziende storiche come queste sono state capaci di riproporre e reinventare bevande, facendole divenire nuove mode.