Andiamo alla scoperta delle diverse tipologie di merenda nel mondo, dall’Inghilterra al Giappone: un vero e proprio rito.
Al mondo esistono tante tradizioni legate al rito della merenda quotidiano: d’altronde, anche l’Italia ha una ampia storia per quel che concerne lo snack, che – in realtà . funge da vera e propria coccola pomeridiana. Dai panini farciti, al latte e biscotti, fino alle merendine classiche, scopriamo insieme tutte le merende più particolari ed insolite che sono servite nelle varie parti del globo, dall’Inghilterra al Giappone.
nel corso del tempo il rito della Merenda è cambiato notevolmente in Italia, in un primo momento, infatti, ai bambini veniva servito la zuppa di pane e latte e poi, andando avanti negli anni si è arrivati alle merendine.
C’è da dire però che tale tradizione è presente anche in altri paesi del mondo, anche se – sotto vari aspetti – differisce dalla nostra.
Tra le merende più famose al mondo c’è certamente quella dell’Inghilterra che è servita alle 17 con il tè del pomeriggio. Tale bevanda è accompagnata da spuntini sfiziosi e leggeri e questa consuetudine è nata dalla incapacità della duchessa di Bedford, di dover aspettare, fino a sera, per poter mangiare di nuovo dopo il pranzo. Lo spuntino in questione era composto dunque da te, pane, burro e qualche dolce. Di solito, sono serviti sandwich, buns e scones.
In Francia, invece, sono servite le classiche madeleine, ma anche il pain au chocolat, il pain brioche e il pain perdue, realizzato con pane raffermo. Negli Stati Uniti, invece, oltre agli snack confezionati che si trovano al supermercato, è servita in tavola il tramezzino farcito con burro di arachidi e marmellata o i chocolate chip cookies.
In Giappone è servito lo oyatsu, snack semplice e leggero, al quale sono affiancati i dorayaki e gli onigiri, mentre in India per merenda è servito il lassi in versione dolce, con acqua, frutta e yogurt, al quale sono abbinati vari spuntini, principalmente fritti come il murukku o il samsosa, rispettivamente un biscotto allungato e un saccottino farcito di carne e verdure.
Passiamo, poi, in Cile, dove per merenda sono serviti avocado, il dulce de leche, utilizzata come crema spalmabile sui biscotti.
In Australia si consuma l’high tea, tè che è abbinato a diversi spuntini dolci e salati, ad esempio tramezzini di pollo e roastbeef, marmellate di pesche, frutti di bosco e cocco, nonché meringhe dolci. Inoltre, non manca il lamington, dolcetto di Pan di Spagna al cioccolato glassato, ricoperto di scaglie di cocco.
In Africa non vi è una sola tipologia di merenda, ma in generale di pomeriggio sono servite banane in pastella vanigliata. I mandati, che sono dei panini farciti e fritti, nonché il platano. Inoltre possiamo annoverare anche le sfenj, ciambelle fatte di pastella non zuccherata e carne essiccata, definita biltong.