Il+rifugio+pi%C3%B9+alto+d%26%238217%3BEuropa+si+trova+in+Italia%3A+dov%26%238217%3B%C3%A8+questo+magico+ambiente+glaciale
wineandfoodtourit
/il-rifugio-piu-alto-deuropa-si-trova-in-italia-dove-questo-magico-ambiente-glaciale/amp/

Il rifugio più alto d’Europa si trova in Italia: dov’è questo magico ambiente glaciale

L’Italia è una penisola piena di fascino dalle mille sfaccettature. Con i quattro mari che la bagnano, la nostra terra è meta di turisti provenienti da tutto il mondo. Ma nulla toglie alla bellezza dei suoi monti, alcuni considerati tra i più alti in Europa. Infatti il rifugio più alto d’Europa si trova proprio in Italia, sapete dov’è? Scopriamolo insieme

La bellezza del nostro paese non ha confini. Oltre a possedere un patrimonio immenso –  tra storia, arte, cultura e tradizioni- l’Italia è meta turistica grazie ai paesaggi che la contraddistinguono. L’Italia è bagnata dal mar Mediterraneo, ma anche dallo Ionio, dal Tirreno e dall’Adriatico  e molte delle regioni che affacciano su questi mari, d’estate, sono colme di turisti provenienti da tutto il mondo.

La Sardegna è una delle mete preferite, ma nulla toglie a tantissimi altri luoghi come: la Sicilia, la Puglia, l’Emilia-Romagna, la Campania e tante altre. La storia e l’arte presenti nel nostro paese, rendono il nostro paese unico al mondo. Ci sono anche tanti musei a  cielo aperto che raccontano il passato e il modo di vedere la vita di tanti artisti come: Caravaggio, Botticelli, da Vinci, etc.

Rifugio più alto d’Europa-Monte rosa-Italia – wineandfoodtour.it

Impossibile quindi non voler visitare il nostro paese. Oltre tutto questo, un’altra attrazione che la rende unica l’Italia: è rappresentato dal suo paesaggio, non solo marino ma anche montuoso. Alcuni monti sono considerati tra le vette più alte d’Europa, mete predilette da molti escursionisti che amano scalare questi montagne e mettersi in gioco mettendo, talvolta, a rischio anche la propria vita. Per chi non lo sapesse, in questi luoghi si trovano dei rifugi, e sapete che il più alto si trova proprio in Italia? Ecco dove precisamente.

Il rifugio più alto d’Europa si trova in Italia

Alcune delle montagne, considerate tra le più alte in Europa, si trovano proprio in Italia. Il rifugio più alto d’Europa, infatti, è proprio situato nel nostro paese. Tra vette più alte, c’è di certo  il Monte Bianco, che si trova precisamente al confine con la Francia. Infatti, alcuni di questi monti, appartengono alle due catene montuose dell’Italia, e sono: le Alpi del nord, e gli Appennini del centro sud. Le vette degli Appennini sono più piccole, ma questo non significa assolutamente che sono di minore importanza.

Ma oltre queste che abbiamo citato, di certo non si può non tener conto dell’Etna, il vulcano siciliano è considerato tra le vette più maestose. Non trascurabili, nemmeno le vette della regione nostrana più piccola, la Valle D’Aosta: le vette italiane più alte si trovano qui e in parte anche nel Piemonte. In entrambe le regioni, le vette superano i 4000 metri di altezza.

Per questo, il nostro paese, è amato da molti escursionisti che amano scalare le cime più alte ed impervie. Come abbiamo detto prima, in questi luoghi si trovano anche dei rifugi: luoghi in cui potersi fermare per riprendere le forze e ripararsi dal freddo. Uno tra i più belli d’Europa si trova proprio in Italia, ed è un ambiente magico. Vediamo dov’è.

Un rifugio magico e glaciale

Questi luoghi per gli escursionisti sono molti importanti, infatti in passato per i viandanti erano luoghi per la sopravvivenza. Chi attraversava le Alpi, durante la notte con il freddo in aumento e le temperature che scendevano rapidamente, aveva bisogno di un luogo in cui rifugiarsi. Il rifugio nasce quindi come posto in cui trascorrere la notte, soprattutto quando le condizioni metereologiche rappresentavano un vero pericolo.

Oggi molti di questi rifugi sono ancora attivi e ben tenuti, anche se – ad alcuni – è stato necessario qualche restauro. Uno dei rifugi più altri d’Europa, si trova proprio in Italia, sul Monte Rosa.

Rifugio Capanna Margherita-Monte Rosa – wineandfoodtour.it

Capanna Margerita, questo è il nome di questo rifugio, con un altezza di 4.559 metri, non è molto difficoltoso da raggiungere, anche se il tratto da percorrere è tutto su un ghiacciaio. Infatti, per potersi spostare in sicurezza, bisogna rispettare le regole, su come potersi muovere, avanzare.

Però il luogo è davvero magico, incantevole, e – se qualcuno volesse – ci si può mettere alla prova per “testare” il proprio corpo. E per chi decidesse di farlo, una volta arrivati su alla Capanna Margherita, c’è un gustosissimo premio ad attenderlo: la buonissima pizza del rifugio.

Ricordiamo che queste escursioni si questi monti, si fanno con delle guide, le giuste attrezzature e soprattutto rispettando le regole e l’ambiente. Non improvvisatevi escursionisti!

Cristian Gangemi

Diplomato all'istituto tecnico Nautico di Messina, fin da piccolo sono sempre stata affascinato dal mondo editoriale e tech. Grande tifoso della Juventus, amante degli animali. Avere la possibilità di scrivere per Wineandfoodtour è una grande opportunità per me.