Può capitare di finirci, anche per caso, in un quartiere di lusso. Chi ne ha visto almeno uno, sa che bastano alcuni dettagli per capire che non si tratta di un quartiere qualunque: auto costosissime parcheggiate un po’ ovunque, case con piscina e campo da tennis e così via. Anche in Italia ci sono tanti quartieri di questo tipo e ovviamente anche nella nostra capitale: ma sapete qual è, tra questi, il quartiere più caro di Roma? Forse un po’ già ve lo immaginare.
Che Roma sia una delle capitali più belle del mondo, non c’è ombra di dubbio. Risulta essere spesso, nelle classifiche mondiali, la prima o la seconda città più visitata al mondo. In questa città si respira arte, cultura, storia e tanto altro.
Uno dei luoghi della capitale più noto e visitati da milioni di turisti l’anno è sicuramente il Colosseo. E’ il più grande anfiteatro romano al mondo e si trova al centro di Roma. In passato, era il luogo dove combattevano i gladiatori che intrattenevano il pubblico con battaglie inscenate secondo i miti e le leggende dell’epoca.
Ecco qual è il quartiere più caro di Roma
Anche se bellissima, la capitale è vista da molti turisti soprattutto nostrani come una città cara. Oggi vi sveleremo, nello specifico, qual è il quartiere più caro di Roma. Bisogna dire che, anche se cara, è impossibile non amarla e visitarla anche più di una volta nella vita.
Com’è ben noto, infatti, oltre all’imponente e meraviglioso Colosseo, la capitale offre tanta arte a cielo aperto: si può andare a visitare la Fontana di Trevi, il Pantheon, Piazza si Spagna, la Basilica si San Pietro, quest’ultima altro capolavoro dell’architettura italiana. Ed anch’essa vanta un primato: è la basilica cristiana più grande al mondo.
Ma oltre a questo sopra elencato, la capitale offre ancora tanto: come i numerosi musei aperti al pubblico, il Musei dei Capitolini, il Museo di Roma in Trastevere, etc. Ed inoltre, è possibile visitare anche numerosi siti archeologici, che offrono un valore artistico unico alla città.
I turisti che decidono di visitare Roma restano esterrefatti da tanta cultura e storia che arriva proprio dall’epoca romana più antica. Infatti, tanti turisti che la visitano ritornano per poter comunque ammirare altri luoghi importanti. C’è chi addirittura resta affascinato dai tanti quartieri, il cuore della Roma di oggi: anche tra le vie dei quartieri più noti c’è tanta arte e il fascino degli antichi palazzi è piuttosto forte.
I quartieri di Roma più cari
Alcuni quartieri di Roma sono diventati famosi in tutto il mondo perché hanno fatto da sceneggiatura a film di successo e pellicole indimenticabili. Tra quelli più noti, c’è senz’altro Trastevere, ma anche Testaccio, la Garbatella, Monti e tanti altri. Però c’è un qualcosa che distingue bene l’uno dall’altro: alcuni di questi quartieri sono noti soprattutto per il tenore di vita che richiedono. In alcuni, le case arrivano a cifre molto alte: persino affittarle può diventare problematico.
E ciò che spinge molte persone a trasferirsi in uno di questi quartieri è sicuramente la loro notorietà. Anche il fatto che ci sono vari personaggi dello spettacolo e della politica importanti è spesso un incentivo. E’ così che diventano dei luoghi molti ambiti.
Uno in particolare, è diventato – con il passar del tempo – uno dei quartieri più lussuosi e cari di Roma, raggiungendo sugli affitti cifre da capogiro che solo in pochi possono permettersi. Stiamo parlando del quartiere Aventino. Prendere una casa in questa zona, significa non spendere meno di cinquemila euro al metro quadro. E’ considerato un vero lusso abitare qui, questo grazie anche alle strade circostanti, dove si trovano negozi di alta moda.
Non sono da meno però altri due quartieri, Piramide e San Bada: anche qui non si scherza con chi cerca dimora, i prezzi alti li rendono dei quartieri molto esclusivi.