Spesso pensiamo che tutti gli alimenti si possono congelare senza problemi, tanto una volta scongelati sono buoni come prima. Ma le cose stanno realmente così? Alimenti come il prosciutto crudo si possono congelare? La risposta non è così scontata come pensiamo.
Dalla produzione al consumatore
Prima di rispondere alla domanda di oggi vogliamo prima soffermarci sulla produzione di questo prodotto, ovvero il prosciutto crudo. In commercio ritroviamo moltissime varietà di questo prodotto ognuno caratterizzato da colori più o meno intensi, sapori unici e una salinità più o meno intensa. Ma da cosa è dovuta la differenza tra i vari prodotti? La risposta è nella produzione. Il prosciutto crudo viene ottenuto dalla stagionatura delle cosce di maiale. In virtù di ciò si parte dalla scelta delle cosce, questa è già una prima caratteristica che porterà ad un prodotto finale piuttosto che ad un altro.
Si prosegue con la pulizia e l’eliminazione delle ossa. A questo punto si parte alla salatura della carne, passaggio fondamentale. Una volta salata la carne viene posta in apposite stanze con un certo grado di umidità. All’interno d’esse la carne avrà modo di perdere una parte d’acqua mente assorbe il sale nel modo corretto. Infine avviene la stagionatura, che è una delle caratteristiche principali che conferisce al prodotto finale un sapore piuttosto che un altro. In effetti in base alla provenienza di un prosciutto crudo, possiamo trovare sapori più terrosi oppure più delicati e aromatici. Infine viene portato ai vari venditori e arriva a noi in tutte le sue varianti. Ma ora arriviamo alla nostra domanda: il prosciutto crudo si può congelare?
Il prosciutto crudo si può congelare?
Se parliamo da un punto di vista pratico la risposta è si, il prosciutto crudo si può congelare, ma ciò che a noi importa è il risultato finale. Come abbiamo visto il prosciutto crudo viene preparato secondo rigorose tecniche ma quella più importante è la stagionatura. Questo passaggio fondamentale fa si che la carne acquisisca sapore e sfumature differenti ed è un processo in continuo sviluppo. Il congelamento invece è un processo immediato e brusco che blocca immediatamente tutto. Quale può essere quindi la conseguenza di congelare il prosciutto? Dopo lo scongelamento la carne risulterà forse poco saporita, più oscura e la sua consistenza più dura. Quindi non avremo sicuramente lo stesso prodotto dopo lo scongelamento.
Qual è quindi la scelta migliore? La scelta migliore resta quella di comprare solo la quantità di prosciutto crudo che desideriamo mangiare in breve tempo. Altra scelta migliore è quella di conservarlo in frigorifero. Basterà porlo in contenitori ermetici o avvolto in carta alimentare apposita. In questo modo il prosciutto si mantiene per svariati giorni in buono stato senza perdere i suoi aromi. E se abbiamo dei tranci che ci sono stati regalati? Sarebbe ottimale metterli sottovuoto in questo modo si conservano in frigo per molte settimane.