Arriva l’estate e con lei numerose pietanze a base di pesce, frutta e verdura colorata. Piatti freschi che ricordano i sapori del mare e della terra racchiusi in un connubio perfetto di sapori. Oggi prepareremo un primo piatto estivo perfetto per stupire i propri ospiti: spaghetti gamberi e Limelon.
Spaghetti gamberi e Limelon
Abbiamo visto in passato che il melone può essere proposto come condimento per i primi piatti, come ad esempio per il risotto al melone e prosciutto. Un abbinamento perfetto, mai scontato che ormai conquista i palati degli italiani e degli stranieri da anni. Oggi però vogliamo azzardare con qualcosa di ancor più insolito e fresco. Un primo piatto che rappresenta perfettamente l’idea di estate. I protagonisti indiscussi saranno i gamberi insieme al Limelon.
Per chi non lo conoscesse, il Limelon è una nuova tipologia di melone, che nell’ultimo paio d’anni ha fatto il suo ingresso nell’agricoltura italiana. Un melone dalle dimensioni discrete che ha una polpa chiara e il sapore dolce del melone, ma un retrogusto di limone. Immaginiamo quindi di abbinare questi gusti ai gamberi, il successo è assicurato. Un piatto che vi farà fare un figurone con amici e parenti che chiederanno sicuramente il bis. Prepariamo insieme gli spaghetti con gamberi e Limelon.
Ricetta spaghetti gamberi e limelon
Equipment
- 1 Padella
- 1 pentola per pasta
- 1 scolapasta
Ingredienti
- 350 gr spaghetti o pasta fresca tipo trofie
- 1/2 Limelon
- 250 gr gamberi sgusciati
- 150 ml panna da cucina
- 1 spicchio d'aglio
- 1 mazzetto prezzemolo
- q.b. olio evo, sale
- 1/2 bicchiere vino bianco
Istruzioni
- Iniziamo subito riempiendo l'acqua per la pasta che andremo a portare a bollore.
- Nel frattempo prepariamo il condimento.
- Sciacquiamo bene i gamberi ed eliminiamo da essi ogni impurità (volendo possiamo lasciare le code per un maggiore effetto scenico).
- Prendiamo la padella e scaldiamo all'interno un filo d'olio con l?aglio.
- Tritiamo il prezzemolo e mettiamolo all'interno insieme ai gamberi.
- Facciamo cuocere un paio di minuti fino a che i gamberi saranno sbiancati.
- A questo punto sfumiamo con un po' di vino e alziamo la fiamma, in modo che evapori tutto l'alcol.
- Nel frattempo puliamo il melone e tagliamolo a piccoli dadini.
- Togliamo i gamberi dalla padella e mettiamoli da parte.
- Tuffiamo sempre nella stessa padella il melone e cuociamo fino a che non si sarà ammorbidito. Ci vorranno circa 5 minuti.
- Nel frattempo cuociamo anche gli spaghetti.
- Quando il melone sarà cotto, spegniamo il fuoco e con una forchetta schiacciamolo per ridurlo in purea.
- Aggiungiamo anche la panna e i gamberi e mescoliamo.
- Scoliamo gli spaghetti (lasciamo un bicchiere di acqua di cottura da parte) e poniamoli nella padella con il condimento.
- A fiamma viva saltiamoli un minuto aggiungendo un po' d'acqua di cottura lasciata da parte se risultano troppo secchi.
- Impiattiamo e decoriamo con un po' di prezzemolo fresco.
- I nostri spaghetti gamberi e Limelon sono pronti per essere gustati.
- Buon appetito.
Vini in abbinamento
I vini da abbinare a questo patto devono essere rigorosamente chiari, meglio se giovani e note olfattive fruttate. Un Sauvignon Blanc potrebbe fare al caso nostro. Un vino fresco, con una spiccata acidità che ripulisce il palato dalla parte grassa e allo stesso tempo accentua il sapore del Limelon. Altra proposta più audace può essere quella del Méditerranée Rosé IGP “Insolence” – Estandon. Vino rosato molto fresco ed equilibrato che permette di assaporare ancora meglio tutte le note gustative del piatto.