Avete voglia di un piatto fresco estivo colorato e saporito da mangiare per pranzo in una calda ed afosa giornata d’estate italiana? Provate la ricetta dell’insalatona avocado e pesche. Si tratta di un piatto semplice, genuino e veloce da preparare. Non prevede cottura ed è perfetto anche da mangiare sotto l’ombrellone in spiaggia o da portare a lavoro in ufficio. Questo pasto va gustato rigorosamente freddo e prevede pochi semplici ingredienti: avocado, pesche, cipollotto, mandorle tostate, prosciutto cotto e succo di lime. Chiunque può fare questa insalata, anche chi è negato ai fornelli o non è bravo in cucina. Il procedimento è davvero semplicissimo e alla portata di tutti. Basta solo procurarsi gli ingredienti e tagliarli. Non vi resta che provare anche voi a fare quest’insalatona.
Un piatto estivo completo, colorato e nutriente
D’estate non si ha grande voglia di cucinare. Ecco perché consigliamo di optare per piatti leggeri, colorati, freschi e nutrienti come l’insalatona avocado e pesche.
L’importante è scegliere un bell’avocado maturo e senza ammaccature e delle pesche succulenti.
Insalatona estiva avocado e pesche
Ingredienti
- 1 avocado maturo
- 100 g prosciutto cotto
- 1 cipollotto
- 1 lime
- q.b. aceto balsamico
- q.b. olio extravergine d'oliva
- 2 pesche gialle
- 1 lattuga
- q.b. mandorle intere
- q.b. sale
Istruzioni
- Prendete la lattuga e dopo averla lavata bene sotto acqua corrente, fatela a pezzetti. Dopodiché lavate le pesche, asciugatele bene con un canovaccio asciutto e poi tagliatele a fettine. Prendete ora i cipollotti e dopo averli lavati togliete le estremità e tagliateli a bastoncini sottili.
- Prendete l'avocado maturo e con un coltello fatelo a metà, togliete il nocciolo e poi usando un coltello togliete la polpa. Fate la polpa a fette sottili.
- Prendete una ciotola colorata e capiente e mettete dentro lattuga, avocado, cipollotto e pesche. Aggiungete il succo di lime spremuto all'istante, sale fino e aggiungete le mandorle intere, dopo averle prima tostate in padella antiaderente. Poi mettete il prosciutto cotto fatto a dadini o a pezzetti. Mescolate bene.
- La vostra insalatona estiva è pronta per essere gustata. Buon appetito!
Abbinamenti di gusto e consigli
Con questo pranzo estivo leggero, nutriente, fresco e gustoso si abbina bene un buon vino bianco con sentori floreali o fruttati. Potete optare per Riesling, Falanghina, Pinot Grigio, Saove, Trebbiano, Gewurztraminer, Chardonnay, Garganega o Sauvignon Blanc.
Se preferite mangiare un’insalatona vegetariana potete sostituire il prosciutto cotto a dadini con la feta a cubetti. Anche le mandorle potete sostituirle con noci, pinoli o pistacchi, in base ai vostri gusti. Potete anche aggiungere mais, pomodorini freschi a cubetti, capperi, tofu o pomodori secchi.