Avete voglia di un primo piatto fresco e gustoso da mangiare in una calda e afosa giornata d’estate? Siete stanchi del solito spaghetto con le cozze e dell’insalata di riso? Provate la nostra ricetta di oggi: la pasta fredda con i friggitelli. Questo piatto tipico del Sud Italia è una pietanza fresca e gustosa, ma al contempo facile ed economica perfetta per un pranzo veloce estivo quando non si ha tanta voglia di stare ai fornelli. Il procedimento è davvero semplicissimo e alla portata di tutti. Chiunque può fare questa delizioso primo piatto freddo ed avere un risultato eccellente, anche chi è negato ai fornelli e non ama cucinare. Basta solo procurarsi gli ingredienti e seguire i vari passaggi. Una volta scoperto questo piatto siamo certi che lo preparate per tutta l’estate e lo gusterete non solo a casa, ma anche sotto l’ombrellone sulla spiaggia. Non vi resta che continuare la lettura per scoprire dosi, ingredienti e procedimento.
Il piatto più amato dell’estate napoletana: pasta fredda con friggitelli
I piatti freddi sono ideali da gustare per chi cerca un pasto fresco e gustoso, ma al tempo stesso non si accontenta di una semplice insalata. I friggitelli non vanno confusi con i friarielli perché sono due cose distinte e separate. I friggitelli sono piccoli peperoncini verdi che hanno un retrogusto un po’ amaro. Per questo primo piatto freddo dovete procurarvi i seguenti ingredienti: pasta corta a scelta (fusilli, cavatappi, lumache, ruote, trofie), friggitelli, basilico fresco, formaggio dolce a cubetti, sale e pepe.
Per preparare questa ricetta vi servono solo 5 minuti e meno di 10 minuti di cottura. Essendo una ricetta semplice e veloce è ideale anche come piatto last minute da fare al volo se avete ospiti improvvisi a pranzo e non sapete cosa cucinare.
Pasta fredda con friggitelli
Ingredienti
- 350 g pasta formato a scelta
- q.b. pepe
- q.b. sale
- 600 g friggitelli
- 3 cucchiai olio extravergine d'oliva
- q.b. basilico fresco
Istruzioni
- Prendete i friggitelli e dopo averli lavati bene, togliete il picciolo e tagliateli a pezzetti o rondelle. Metteteli a cuocere in una padella antiaderente con un filo d'olio extravergine d'oliva per circa 10 minuti. Aggiustateli di sale.
- Scolate la pasta corta al dente e mescolatela con i friggitelli e con il formaggio dolce a cubetti. Mescolate bene e aggiungete un filo d'olio a crudo.
- Il vostro primo piatto freddo è pronto per essere gustato! Buon appetito
Abbinamenti di vino e consigli di gusto
Con questo delizioso e irresistibile piatto freddo estivo non c’è niente di meglio che bere in abbinamento un buon vino bianco fresco, profumato e leggermente frizzante. Potete optare per un calice di Fiano di Avellino, Trebbiano, Riesling, Soave, Falanghina, Chardonnay, Soave, Pecorino o Gewuerztraminer.
Se volete variare la ricetta tipica partenopea potete provare a sostituire il formaggio a cubetti con pecorino grattugiato o Grana Padano a scaglie. Potete anche aggiungere prosciutto cotto a cubetti. Potete personalizzare la ricetta a vostro piacimento ed aggiungere feta a cubetti, olive nere snocciolate, asparagi, capperi, zucchine grigliate o pomodori secchi.