Il Ponte Veja, situato nel Parco Naturale Regionale della Lessinia, è considerato il ponte naturale più grande d’Europa. Se avete in programma un viaggio in Veneto, nella bella Verona, o state cercando cose da vedere vicino al Lago di Garda, questa è la destinazione giusta per voi.
Questa meta è la destinazione ideale per gli amanti del trekking, della natura incontaminata e della cultura. Il Ponte di Veja si trova in Lessinia, un polmone verde collocato a poca distanza dal Lago di Garda e da Verona. La zona geografica è quella delle Prealpi Venete e il Ponte, oltre alla provincia di Verona, si estende in parte anche nelle province di Trento e di Vicenza. Alcune cime raggiungono un’altitudine di 1800 metri sul mare.
Per raggiungere il luogo il modo più è l’auto, impostando sul navigatore “Via Ponte di Veja 1, 37020 Sant’Anna d’Alfaedo, Verona”.
Per chi ancora non l’avesse capito, il Ponte di Veja è un arco naturale formato dall’architrave di una grotta carsica (il covolo) crollata presumibilmente 120.000 anni fa.
Oggi questa località è considerata uno dei siti geologici di maggiore interesse d’Italia e d’Europa. Il Ponte di Veja ha una larghezza di 20 metri, un’altezza dal fondovalle di circa 30 metri e una campata di 50 metri.
Il Ponte è stato fonte d’ispirazione di numerosi artisti e poeti nel corso dei secoli. Andrea Mantegna, ad esempio, lo raffigura sullo sfondo di un affresco della Camera degli Sposi di Mantova.
Secondo la leggenda, il sommo poeta Dante Alighieri si sarebbe ispirato proprio al Ponte di Veja per l’ottavo cerchio dell’Inferno. Ancora oggi, inoltre, c’è un castagno secolare noto come il castagno di Dante.
Per gli amanti del trekking e delle passeggiate all’aperto questi percorsi sono altamente consigliati. Vi segnaliamo due sentieri in particolare:
Come tantissimi luoghi secolari anzi millenari, anche questo maestoso ponte naturale in Lessinia è circondato da un’aura di mistero ed ha ispirato numerose leggende. Oltre alla storia già sopracitata di Dante e del girone infernale ispirato al c’è un’altra leggenda famosa che viene tramandata di generazione in generazione. Questa leggenda ruota attorno alla storia d’amore tra una fanciulla di nome Veja e Cereo. Secondo alcuni, il ponte è opera del diavolo stesso e non di Madre Natura.
Sicuramente il Ponte di Veja merita una visita e lo consigliamo non solo agli appassionati di trekking, ma anche alle famiglie e alle coppie di innamorati e alle comitive di amici. Luoghi naturali unici come questi ricaricano il corpo e la mente e sono un’esperienza assolutamente consigliata per chi vive una vita frenetica quotidiana in città in preda allo smog e allo stress.