Dovete assolutamente provare il polpettone olandese, perché è una vera goduria per il palato. Piacerà a tutti.
Se state cercando un modo alternativo per preparare un secondo diverso dal solito, allora, scegliete il gustoso polpettone olandese, proposto nelle prossime righe.
Per un buon polpettone diverso dal solito
Quando ci si appresta a darsi da fare davanti ai fornelli, magari, per un nutrito gruppo di ospiti o per i propri famigliari, allora, è il caso di prendere la decisione giusta.
Una donna in cucina (freepik) – wineandfoodtour.it
In effetti, nella circostanza appena menzionata, è opportuno optare per qualcosa di speciale che sia in grado sia di accontentare al meglio lo stomaco che il palato.
A tal proposito, la cucina italiana, di certo, potrebbe snocciolare davvero numerose e famose pietanze che, nel corso del tempo, hanno persino valicato i confini nostrani.
Tuttavia, tra qualche riga, stavolta abbiamo intenzione di mostrarvi una gustosa ricetta che non proviene dal Bel Paese, ma che sicuramente sarà gradita a tutti i commensali, seduti alla vostra tavola.
A questo punto, allora, non conviene perdersi ancora in chiacchere, bensì, al contrario, sarebbe meglio farvi conoscere il metodo appropriato e l’occorrente richiesto per preparare un buonissimo polpettone. Sarà un secondo davvero squisito.
Dovete assolutamente provare il polpettone olandese, perché è una vera goduria per il palato. Piacerà a tutti.
Portata secondo piatto
Cucina olandese
Keyword Gustoso polpettone olandese
Preparazione 15minuti
Cottura 1ora5minuti
Porzioni 4persone
Equipment
1 ciotola
1 Padella
1 teglia
pennello da cucina
grattugia
Ingredienti
500gcarne macinata
100mllatte
150gformaggio grattugiato a pasta semi dura
20gburro
3fette di pane in cassetta
1cavolo cappuccio
3uova
2cipolle bianche
1carota
1cipollotto
sale
pepe nero
coriandolo
noce moscata
aglio essiccato
zucchero di canna
aceto balsamico
ketchup
olio di oliva
Istruzioni
Anzitutto, in una ciotola mettete 3 pezzi di pane in cassetta tagliati a cubetti, 100 ml di latte e mescolate.
Nella stessa ciotola, quindi, aggiungete la carne macinata, 150 g di formaggio grattugiato a pasta semi dura, un cucchiaino e mezzo di sale e un cucchiaino di pepe nero.
Poi, ancora unite anche con un cucchiaino di aglio essiccato, mezzo cucchiaino di coriandolo, un pizzico di noce moscata, 3 uova, un trito di cipolotto, e mescolate.
In una padella, con una noce di burro, soffriggete un trito di cipolla e poi unite mezzo cavolo cappuccio tagliato finemente e 1 carota grattugiata. Cuocete per circa 5 minuti.
Poi, travasate il tutto nella ciotola con la carne macinata, e mescolate.
Realizzate, quindi, un polpettone con questo composto e adagiatelo su una teglia con un letto di cipolle tagliate a mezzaluna e cuocete in forno per 40 minuti a 180 gradi.
In una ciotola mischiate 3 cucchiai di ketchup, un cucchiaino di zucchero di canna e di aceto balsamico e un cucchiaio di olio di oliva.
Spennellate il polpettone con questa salsa appena preparata, e, infine, cuocete per altri 20 minuti.
Il gustoso polpettone olandese è pronto.
Cosa abbinare al gustoso polpettone olandese
Il gustoso polpettone, di cui vi abbiamo appena indicato la ricetta appetitosa, di sicuro, rappresenta un ottimo e sostanzioso secondo piatto adatto per almeno quattro persone.
In ultimo, per completare la pietanza, abbinate un contorno e una bevanda che si sposino bene, come, per esempio, una manciata di purè di patate e un calice di Brunello di Montalcino.