Chi ama l’arte non può lasciarsi scappare una visita per i borghi dipinti più belli e suggestivi del Piemonte che hanno qualcosa di speciale: qui l’arte diventa tutt’uno con la natura.
Sono tanti borghi che possiamo trovare in una delle regioni più belle di Italia, il Piemonte: alcuni anno la fortune e l’onore di essere stati rivestiti di dipinti che hanno donato loro un valore in più. Dipinti, opere d’arte e installazioni artistiche fanno da padroni tra le vie dei borghi più noti.
I Borghi dipinti più belli del Piemonte e la loro arte in strada
In Piemonte, e nei suoi borghi dipinti più belli, non c’è un solo tipo d’arte a rendere lustro ai vicoli e ai palazzi. Si va dal murales all’affresco, opere strane nella loro creazione o semplicemente misteriose. Insomma, c’è n’è davvero per tutti i gusti.
Legro d’Orta
Non possiamo non menzionare Legro d’Orta, tra i borghi più belli e artistici piemontesi. Affaccia sul lago omonimo e ha vie e vicoli interamente coperti di murales molto belli e installazioni firmate da noti artisti non solo italiani ma anche mondiali e non mancano i classici affreschi realizzati da giovani artisti. E’ un borgo che è entrato a far parte dell’Associazione Italiana Paesi Dipinti. Ancora oggi queste opere, rendono il borgo tra i più belli in Italia e per alcuni rappresenta un vero e proprio museo a cielo aperto.
La gran parte dei murales riguardano pellicole cinematografiche o scorci panoramici del Lago d’Orta, ma ci sono anche opere ispirate ai versi di Rosari che era nato in questi luoghi.
Usseaux
E’ uno dei Borghi più affascinanti del nostro paese abitato solo da 200 anime. Le poche case rimaste sono in pietra o in legno ma sono rese più moderne da murales che con i loro disegni raccontano storie e favole molto antiche o anche le tradizioni locali.
Vernante, conosciuto come il “Paese di Pinocchio”
Si vicino Cuneo, i murales di Vernante sono molto famosi dedicati al noto personaggio di Collodi, Pinocchio. E’ talmente forte il legame con il bambino di legno che è stato allestito un vero e proprio percorso artistico caratterizzato da interessanti affreschi realizzati da due artisti della zona ma anche un museo con cimeli di Attilio Mossino, che è stato il primissimo illustratore di Pinocchio, e un interessante itinerario interattivo.
Maglione e il MACAM
In questo borghetto va assolutamente visitato il MACAM, museo gratuito a cielo aperto che offre bellissime opere esposte sui muri delle casette, negli angoli più impensabili. Il panorama in questo borgo è molto interessanti e in alcuni punti offre scorci fotografici unici. Le visite guidate possono rivelarsi molto utili per chi volesse conoscere la storia del posto e i significati delle varie opere d’arte.
Brolo di Nonio, dove i gatti sono protagonisti
Lo possiamo definire il paese dei gatti, Brolo, perché ci sono tantissimi felini in questo borgo. Con opere d’arte si ricorda questo suo appellativo: alcune vie sono proprio interessanti dedicate ad illustrazioni di gatti. Gli amanti dei felini non sapranno resistere a tutto questo.
Torre Canavese e l’arte sovietica
Marco Datrino ha reso questo paese praticamente un museo senza porte: qui potrete ammirare opere di artisti nello specifico provenienti dall’ex-Unione Sovietica. Sui muri delle abitazioni ma anche tra le strade troverete opere molto interessanti. Di recente inaugurazione è la “Viassa”, una stradina completamente dedicate alla bellezza del cinema di Fellini e con sculture che riprendono le fattezze dei protagonisti delle sue pellicole.
Ivrea e la street art dedicata all’Olivetti
La città si propone di diffondere l’arte non è un caso se è stata scelta come città per ospitare Festival dell’Architettura nel 2020 con ben 6 opere ispirate all’iconografia olivettiana che si possono trovare, in gran parte, vicino agli edifici antichi dell’ex-fabbrica.
Volpedo e le opere di Giuseppe Pellizza: borghi dipinti
A fare la differenza a Volpedo è stata la presenza Giuseppe Pellizza: l’artista ha realizzato tantissime opere che si possono trovare in tutti gli angoli del borgo che mettono sempre in parallelo realtà e fantasia.
Marentino: noto come il “paese dei rebus”
Se amate gli enigmi questo è il posto che fa per voi. Gli affreschi che troverete per la città hanno proprio questo tema che vi spinge ad usare la logica a 360°. Un modo alternativo per stimolare la fantasia ma anche la creatività non solo per grandi ma anche per i più piccoli. Sono ben 21 i dipinti ispirati alla “Settimana Enigmistica” realizzati da artisti nostrani.